Politica

Amministrative Copertino, Pd e Ncd più vicini. Mrs con Pando

COPERTINO- Vita politica in continua evoluzione a Copertino in vista delle amministrative. Situazione tutt’altro che statica dunque con il sindaco uscente Giuseppe Rosafio che fino a qualche giorno fa sembrava intenzionato a scendere in campo con le sue civiche e con una parte del centrodestra, e che ora ha deciso ora di fare un passo indietro e ritirare la sua candidatura. Altra importante novità riguarda l’assessore provinciale Pierluigi Pando candidato con Forza Italia che trova un nuovo alleato e una nuova spinta.

Il Movimento Regione Salento infatti seguendo la linea della coerenza che già ha visto in provincia supportare candidati di centrodestra come ad esempio Massimo Como a Campi Salentina, ha ufficializzato il suo impegno a favore di Pando sostenendo con una lista la candidatura dell’esponente di Forza Italia. Alla base della sponda offerta dal MRS vi è un documento politico fondato su un impegno reciproco a condividere impegni e programmi in questa campagna elettorale puntando al bene di Copertino.

In particolare il MRS sosterrà lealmente Pando e con i suoi uomini piu’ autorevoli e credibili del Comune darà il suo contributo per la vittoria della coalizione. Una scelta attenta quella del Mrs che identifica in Pierluigi Pando il miglior candidato da proporre ai cittadini anche per portare avanti quelle che sono le battaglie del movimento per il bene del territorio.

Sul fronte Pd invece il candidato è Anna Inguscio, capogruppo in Consiglio Comunale. Il suo nome è venuto fuori al termine delle consultazioni interne al partito che la contrapponevano allo sfidante Luigi Del Prete dopo che le trattative con la coalizione del centrosinistra sono naufragate. Il Sel ha scelto di puntare su Sandrina Schito. A supporto della candidata Inguscio è intervenuto anche il segretario regionale del Pd Michele Emiliano il quale ha fatto intendere comunque che potrebbero esserci ulteriori scenari a breve. Prove di allargamento in sostanza con il nuovo centrodestra per cui sarebbero già al lavoro le segreterie nazionali, regionali e comunali. Non è da escludere dunque che anche a Copertino Pd e NCD possano trovare un’intesa.

Tutto questo farebbe tramontare la candidatura di Renato Mazzotta sostenuto da Udc e Ncd, lo stesso Mazzotta farebbe un passo indietro a beneficio di Inguscio. Accordi già fatti ma intesa ancora non ufficializzata. Alle amministrative di Copertino si presenterà anche il Movimento 5 Stelle che propone il suo candidato Trono. Confermato anche il nome di Vincenzo De Giorgi fornito dalle consultazioni indette da Fratelli d’Italia.

Articoli correlati

Ampliamento pista Porsche approvato anche dal Consiglio comunale neretino

Redazione

Rotundo su trasporto pubblico disabili: “Diritto alla gratuità solo teorico”

Redazione

Pianista a Palazzo Madama, Iurlaro smentisce: “Ero fuori dall’aula”

Redazione

Lecce 2024, De Matteis: Salvemini coraggioso. De Jaco: lo boccio

Redazione

Disservizi scuolabus a Francavilla, Andrisano chiede spiegazioni al sindaco

Redazione

Florido: Provincia a rischio crac

Redazione