Cronaca

Albania, via libera al Gasdotto Tap: “il punto d’approdo sarà San Foca”

ALBANIA – Via libera in Albania al gasdotto Tap dal Consiglio nazionale del Territorio (Kkt), presieduto dal premier Edi Rama. E’ stato rilasciato il “Permesso di sviluppo complesso, I Fase”, per la costruzione del gasdotto Trans Adriatic Pipeline, che trasporterà in Europa, il gas azero attraversando la Grecia e l’Albania per poi raggiungere le coste pugliesi. A questo proposito, Tap conferma che il punto di approdo sulla costa salentina sarà in prossimità di San Foca.

“L’opera, lunga 870 chilometri, partirà dall’interconnessione con il gasdotto Tanap (Trans Anatolian Pipeline) al confine greco-turco di Kipoi, attraverserà la Grecia, l’Albania e il Canale d’Otranto e approderà “ presso San Foca di Melendugno in provincia di Lecce”.

La capacità iniziale del gasdotto sarà di circa 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno ma potrà salire fino a 20 miliardi di metri cubi. Sarà poi la condotta Snam a portare il metano azero in Europa dall’interconnessione di Minerbio. L’azionariato di Tap comprende Bp (20%), Socar (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.On (9%) e Axpo (5%)”.

Articoli correlati

Blitz dei Nas in un bar di Tricase: sequestrati 79 chili di prodotti alimentari

Redazione

Insediata la Commissione giusto ad un mese dalla consegna delle firme

Redazione

Nardò, minaccia e perseguita ex convivente: arrestato 50enne

Redazione

Acquisti “gratis” da Coin, denunciati due 29enni

Redazione

Gial Plast, dopo il sit in dialogo sui licenziamenti

Redazione

“Il tuo sorriso resta con noi per sempre”: l’addio struggente a Donatella

Redazione