CronacaPolitica

Addio alle Province, il ddl Delrio diventa legge

ROMA- Addio alle Province. Le province come erano fino ad oggi non esisteranno più. Con l’approvazione definitiva alla Camera, il ddl Del Rio è diventato legge con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, con le proposte di modifica avanzate dalle opposizioni respinte e con l’urlo di Brunetta che ha gridato al golpe. Hanno detto di no Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Sel e Fratelli d’Italia.

Nascono così le città metropolitane -in Puglia lo sarà solo Bari– e ci saranno le aree vaste e le unioni dei comuni. Le amministrazioni provinciali non vengono eliminate, perchè per quello si attende la riforma costituzionale.

Ma cosa accadrà in concreto? Le “nuove province” vedranno la luce ufficialmente il primo gennaio 2015. fino a quel momento, gli attuali presidenti diventeranno commissari e continueranno a reggere l’ente. Le competenze che le province come le conosciamo oggi manterranno riguardano l’edilizia scolastica, l’ambiente ed i trasporti; a regioni e comuni passano invece tutte le altre. I consigli provinciali diventeranno assemblee dei sindaci. Saranno loro ad eleggere il presidente, che percepirà l’indennità da sindaco.

Sulla riduzione dei costi è lotta aperta: chi ha votato contro è convinto che non vi sarà affatto un risparmio reale e che con questa riforma si “mina la democrazia”.

 

Articoli correlati

Lotta alle auto nel centro storico. L’opposizione: “Nessuna svolta per paura di perdere voti”

Redazione

Anziano pestato a morte a Manduria, in carcere tutta la gang. Gip: “Aguzzini senza freni inibitori”

Redazione

Crisi a Palazzo di Città, a rischio il vertice tra Centro e PD

Redazione

Droga in auto, arresti domiciliari per la 19enne di Squinzano

Redazione

Ostuni, nuovo attentato contro ex sindaco: spari contro il suo studio legale

Redazione

Pranzo e cena di Natale? Vince la tradizione

Redazione