Cronaca

Pesca illegale, sequestrati 140 chili tra bianchetto e ricci di mare

TARANTO- 40 chili di bianchetto e 100 chili di ricci di mare. È quanto ha sequestrato la guardia di finanza nell’ ultima operazione a contrasto della pesca illegale. Attività che va a distruggere l’ambiente marino. Sempre di più infatti, sono le persone che aggrediscono in modo indiscriminato e selvaggio i fondali del litorale Jonico.
Oltre alla merce, i militari hanno ritirato anche una rete di 80 metri con maglia strettissima. Rete comunemente definita velo, proprio per la sua trama fitta e sottile. Uno strumento per la pesca vietato dalla legge. Proprio come è vietata appunto la pesca di novellame e di ricci.

Per questi ultimi, il limite consentito di raccolta, è fissato a mille esemplari al giorno per i pescatori professionali e fino a cinquanta esemplari al giorno per i pescatori sportivi. In questo caso , due dei 4 uomini denunciati, sono stato sorpresi con già 3mila pezzi a bordo dell’imbarcazione controllata. I due sono stati anche multati per 4mila euro ciascuno. Sono state sequestrate loro inoltre due bombole da sub. I ricci pescati, se veudti, avrebbero fruttato un guadagno di oltre 1500 euro.

Articoli correlati

Morte del marocchino, fu Marco Barba ad ucciderlo. Le immagini esclusive del ritrovamento

Redazione

Caldo record, apparecchiature in tilt negli ospedali: la Asl corre ai ripari

Redazione

Furti farmaci, ladri al Perrino e al Camberlingo

Redazione

Furto in casa nel centro storico, rubati quadri per 100mila euro

Redazione

Rintracciati 38 clandestini a Leuca

Redazione

Usura? Al via la consulenza nelle indagini su Barba

Redazione