Cronaca

Caldo record, apparecchiature in tilt negli ospedali: la Asl corre ai ripari

LECCE/COPERTINO- Il caldo record fa brutti scherzi anche negli ospedali.“ Alla insufficiente potenza dell’impianto di condizionamento del 1° blocco operatorio del “Vito Fazzi”, denunciata nei giorni scorsi dai sindacati degli infermieri, si è aggiunta ieri la sospensione dell’attività chirurgica dell’Ospedale di Copertino”. Lo riferisce l’associazione SaluteSalento. Stando a quanto spiegato dalla direzione del “San Giuseppe”, a causare la sospensione delle sale operatorie sono stati proprio gli impianti di condizionamento, che non riescono a garantire le temperature e le condizioni ottimali prescritte dai protocolli.

“Vuol dire – dicono dall’associazione – che se nel Distretto di Copertino (Porto Cesareo e località balneari) si verifica un trauma, il paziente viene trasferito al “Vito Fazzi”. Ed è quello che è accaduto martedì, quando attorno alle 14, il pronto soccorso del «Fazzi» è rimasto sommerso dall’arrivo contemporaneo di 5 ambulanze. E sempre all’ospedale di Copertino, se non bastasse, ad aggiungere disagi alle criticità ci si è messa anche la rottura della Tac, rimasta ferma per 4 giorni e riparata solo mercoledì”.

Per affrontare il caldo eccezionale, la direzione della Asl ha convocato i sindacati per mercoledì 29 alle 15,30, per riorganizzare il lavoro e ottimizzare le risorse.

Articoli correlati

465 migranti al molo San Cataldo. Dirottata a Crotone la nave attesa a Brindisi

Redazione

Una blatta nel polpettone servito ad un bambino in Pediatria al Perrino di Brindisi

Redazione

Seduta sul viadotto per lanciarsi nel vuoto: salvata dai vigili del fuoco

Redazione

75enne morto in casa legato e incappucciato. Si indaga per omicidio

Redazione

ASL Lecce, il 6 marzo prima Giornata Nazionale del Linfedema

Redazione

Anticorruzione, legge Severino anche agli ordini professionali: a rischio Costa e Pepe

Redazione