Cronaca

Sfratti alla 167, il caso Francavilla approda in Regione

FRANCAVILLA- Un po’ di autocritica, un po’, anche, di realismo giuridico e amministrativo. Il consigliere regionale Euprepio Curto prende carta e penna e, sul caso sgomberi alla 167, scrive al Presidente della V commissione della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, chiedendo di affrontare, una volta per tutte, un’emergenza che, tra polemiche e scambi di battute, sta tenendo tutti con il fiato sospeso.
In breve. I box occupati da 10 famiglie della zona 167 di Francavilla sono stati colpiti da provvedimento di sequestro preventivo. Comune e Iacp, dopo le istanze presentate dai legali dei nuclei famigliari, stanno cercando di trovare una soluzione, via sanatoria, ad un vero e proprio dramma che riguarda anche bambini ed anziani.

Ma, ecco l’inghippo secondo Curto, la soluzione prospettata potrebbe rivelarsi un male ancora peggiore. “Purtroppo – scrive l’ex senatore – il tema, invece di costituire momento di seria e puntuale riflessione, non solo sulle responsabilitĂ , ma anche sui rimedi, ha determinato una sorta di corsa esasperata verso soluzioni poco serie, in quanto intrise di strumentalitĂ  e di demagogia, e comunque, a mio sommesso parere, illegittime, quale quella, invero singolare, di una sanatoria a cui giungere attraverso una modifica dell’antica destinazione d’uso. Come dire: accertata una violazione – sottolinea Curto – si modifica la norma che comporta la violazione medesima, e, di conseguenza, la violazione, come d’incanto, scompare. Cioè, mi permetto di suggerire,qualcosa piĂą vicino all’illecito penale che a quello amministrativo”.

Il Finiano, consapevole della scarsa fattibilitĂ  di altre soluzione prospettate, chiede a Pentassuglia di ” voler programmare un’audizione dei vertici Iacp di Brindisi, al fine d’individuare un ventaglio di possibilitĂ  e di iniziative finalizzate a risolvere la grave questione attraverso scelte effettivamente e concretamente praticabili, e comunque caratterizzate dall’esigenza di garantire a queste famiglie alloggi che abbiano il suggello del decoro e della civiltĂ ”.

GiĂ , decoro e civiltĂ . Non bisogna dimenticare che le famiglie in questione vivono da anni all’interno di box. Da anni, appunto. E questo Curto lo sa. E lo sottolinea quando, in attacco di comunicato, si lancia in una critica che non esclude nessuno. Nenache se stesso quando scrive che “gli appositi provvedimenti assunti dall’AutoritĂ  Giudiziaria hanno posto riparo alle amnesie che, al riguardo hanno caratterizzato la Politica francavillese (con esclusione di nessuno) degli ultimi due decenni”.

Assolutamente d’accordo.

 

Articoli correlati

Telerama propone, il neosindaco accetta. Lavori al porto di Gallipoli, centro storico aperto al traffico per 7 giorni

Redazione

Incarichi legali, il “cerchio magico” della Asl

Redazione

Il risveglio dall’incubo, Abou è libero

Redazione

Tromba d’aria a Santa Caterina, distrutto un locale all’aperto

Redazione

Sequestro lampo a Monteroni, a processo i due rapinatori

Redazione

Richiami acustici illegali, nei guai 4 cacciatori

Redazione