Cronaca

Il Tar salva il tribunale di Casarano

CASARANO-  Il Tar Puglia annulla i provvedimenti che sopprimono la sede del Tribunale di Casarano perchè illegittimi. Il Comune di Casarano e la Camera Forense di Casarano con due ricorsi si erano opposti ed avevano chiesto l’annullamento del Decreto dell’ 8 agosto 2013, con il quale il Ministero della Giustizia ha individuato sezioni distaccate di Nardò e Maglie, quali locali a servizio del Tribunale di Lecce (sopprimendo definitivamente la Sezione Distaccata di Casarano).
Col Decreto dell’8 agosto 2013 il Ministro della Giustizia ha autorizzato l’utilizzo a servizio del Tribunale di Lecce dei locali ospitanti le sezioni distaccate di Nardò e Maglie

Con la sentenza di queste ultime ore, il Decreto e tutti i provvedimenti connessi sono stati annullati per difetto istruttorio e motivazionale .

Il Giudici Amministrativi hanno accolto in sostanza tutti i motivi evidenziati nei ricorsi dal Comune di Casarano e dalla Camera Forense.

Esprime piena soddisfazione il Sindaco di Casarano Gianni Stefano. “La Sentenza – per il primo cittadino – è un provvedimento molto importante per la Città , per i cittadini di tutta l’area e per gli operatori della giustizia. un passo importante per evitare la chiusura del Tribunale di Casarano. Dobbiamo continuare la nostra battaglia perché il nostro obiettivo è quello di fare riconoscere un ruolo al Tribunale di Casarano alla fine del processo di riorganizzazione della geografia delle sedi giudiziarie iniziato dal Ministero.”

Articoli correlati

Il miracolo d’amore della piccola Michela, la farfalla di Melendugno

Redazione

Cade in una buca della scogliera, cane salvato dai vigili del fuoco

Redazione

Abusi su disabile: badante a processo

Redazione

Promessa incarichi, indagato l’assessore regionale Stea

Redazione

Sanità, Emiliano insiste: “Rischio chiusura 25 ospedali”. Lorenzin: “Presto nuove assunzioni”

Redazione

Alle 21.30 torna L’Indiano

Redazione