Cronaca

Choc in tribunale, morti due avvocati. Elio Maggio deceduto davanti al giudice

LECCE- Due avvocati. Tante volte si erano incontrati in udienza. In quel palazzo di giustizia che frequentavano ogni giorno, dal giorno dell’abilitazione. Tutti e due sono morti nel giro di poche ore. Un infarto fulminante, secondo i primi accertamenti del medico legale.

Il primo, Vincenzo Mariano, 47 anni di Corsano. Per tutti, Enzo. Sempre sorridente, solare, col suo casco al seguito. Arrivava in viale De Pietro a bordo della sua moto, e aveva una parola simpatica e gentile per tutti. Un suo collega lo ha trovato senza vita alle 8,30 in studio. Era riverso sul divano: per lui non c’è stato nulla da fare.

La morte di Enzo ha lasciato tutti i colleghi senza parole. Anche Elio Maggio, 48 anni di Corigliano d’Otranto, che un’ora dopo commentava la scomparsa con un collega: era sconcertato. Non poteva immaginare che poco piùavv elio maggio tardi, anche a lui, sarebbe toccata la stessa fine. E’ entrato nel palazzo di via Brenta alle 10 per un’udienza davanti al giudice di pace Nicola Brunetti. Alle 13,30 è arrivato il carro funebre. Una morte terribile. Si è accasciato in aula davanti ai colleghi, tutti sotto choc. Ha battuto forte la testa. In una pozza di sangue, gli altri legali hanno provato a soccorrerlo. Ed un medico presente nel palazzo ha fatto il possibile, fino all’arrivo delle ambulanze. Ne sono arrivate 3, una dietro l’altra, ma qualsiasi tentativo di salvarlo è stato vano.

Subito è stata avvisata la moglie Angela Rizzo. Anche lei una collega. Era in un’altra aula in quel momento. A casa le figlie di 8 e 5 anni.

Lo sgomento e l’incredulità sul volto di tutti i colleghi. Sotto gli occhiali scuri, i volti segnati. La disperazione dei parenti alla vista del carro funebre. E quel palazzo che ogni giorno l’aveva visto in prima linea a combattere le sue battaglie legali. Fino a qualche ora fa. Fino alla fine.

Articoli correlati

Esplosioni di Sant’Oronzo: archiviata l’inchiesta

Redazione

Cavalli maltrattati per le corse clandestine. Al via il processo per 18

Redazione

Notte di fuoco nelle campagne di Laterza: nel mirino una masseria

Redazione

16enne scomparso, forse ad Amsterdam? Ricerche a tappeto

Redazione

“Deputati e senatori dove siete?”: lavoratori Alba Service bloccano la città per salvare il proprio futuro

Redazione

Consorzi di bonifica la rivolta: “Sospendere gli avvisi di pagamento”

Redazione