Politica

NCD, la prova di forza leccese e la resa dei conti con i forzisti

LECCE- Il Nuovo centrodestra continua a sbandierare nuove adesioni nel Salento in attesa della prova di forza barese: la presentazione dell’adesione di Puglia Protagonista, al Tiziano di Lecce, non ha riservato grandi novitĂ . Gli ex seguaci di Fli si catapultano in una nuova avventura, con la speranza che questa volta vada meglio. Monticelli aderisce al gruppo consiliare del Nuovo centrodestra, come giĂ  annunciato, ma Delli Noci va per conto suo. Paolo Pellegrino non gliele manda a dire, si sente tradito: “Delli Noci è venuto alla scoperto: stava con noi solo per calcolo politico”.

L’assessore alle Politiche Giovanili replica, a stretto giro, che il rapporto con il sindaco, di stima e fiducia, si è consolidato sempre di piĂą e che non c’è alcuna voglia di rispondere ad accuse che fanno parte di una politica superata. A Palazzo Carafa, questi mutamenti potrebbero determinare non pochi scossoni: il gruppo dei seguaci di Alfano cresce e presto potrebbero arrivare le rivendicazioni di assessorati. Eppure, tra i forzisti c’è chi mette in forse perfino la postazione di vicepresidente del Consiglio Comunale di Paride Mazzotta.

La replica del nuovo Centrodestra è che se Mazzotta non deve stare lì, lo stesso dovrebbe dirsi di tutti gli assessori che sono rimasti senza gruppo. E’ interessante notare che nel nuovo statuto del Consiglio comunale di Lecce, passato per ora solo in commissione, è prevista la fiducia anche per il presidente del Consiglio. Insomma, qualcuno prepara una resa dei conti o le armi per affrontarla. Anche in Provincia, nonostante le smentite di Gabellone, si parla insistentemente del rimpasto. Andrea Caroppo affronta l’argomento durante la conferenza, con piglio critico: “In Provincia si pensa ai rimpasti senza coinvolgere chi ha eletto il presidente: Gabellone lo abbiamo eletto tutti noi”.

Il consigliere regionale salentino del Nuovo Centrodestra replica anche a chi parla di quarte e quinte file del Pdl in cerca di gloria e avverte che gli uomini di Alfano conquisteranno le prime file. Eppure, nel Nuovo centrodestra c’è una piccola contesa per i coordinamenti: in molti vorrebbero un posto al comando, ecco perchĂ© l’ufficializzazione dei coordinamenti tarda ad arrivare. Caroppo avverte che non ci sono persone in posizioni superiori, tutti hanno pari dignitĂ  e saranno trovarti dei meccanismi per stabilire le leadership. Il senatore Massimo Cassano non ha risposte chiare su questo: l’unica cosa sicura è che lui è il referente per la Puglia, anche se ai microfoni spiega che nemmeno questo è ufficiale. Sabato Alfano sarĂ  a Bari per mostrare i muscoli a Fitto. I temi saranno sempre gli stessi: primarie a tutti i livelli e coabitazione nel centrodestra. Cassano rilancerĂ  le accuse a Fitto: veleni inarrestabili tra “promessi alleati”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Federazione Pd Taranto ancora occupata contro le candidature baresi

Redazione

Attanasi (Mrs): “Non possiamo accettare che la stazione di Brindisi subisca questo sfregio”

Redazione

Battaglia per i defibrillatori, la mamma di Lorenzo dal ministro Lorenzin

Redazione

MPS-121, il PD: “D’Alema? Non c’entra”

Redazione

“25 aprile disonorato”, la mappa della Rete25A: “Gli altri sindaci non restino in silenzio”

Redazione

Lacarra (Pd): Bonaccini segretario e Emiliano vice o presidente dell’Assemblea nazionale

Redazione