Eventi

Omaggio a De Rosa, tamburellista dal grande cuore

TORREPADULI- “Aveva, tra le mani, i segreti di una tradizione antichissima”. Amedeo De Rosa non è stato solo un grande tamburellista, il più grande di sempre, ma anche una guida per tutti quelli che, attraverso il sui ritmo hanno riscoperto e amato la pizzica. Il suo tamburello aveva un suono incredibile: ricco, puro e al tempo stesso intrigante e profondo.
Scomparso 15 anni fa, il maestro della pizzica per eccellenza ha lasciato tracce indelebili della sua bravura. E per omaggiare il suo unico e indiscusso talento, l’amministrazione comunale di Ruffano ha dedicato a de Rosa una targa commemorativa, scoperta in largo San Rocco, a Torrepaduli, nel corso di una suggestiva cerimonia.

“Amedeo è rimasto nel cuore di tutti” ha detto commosso Pasquale Gaetani, presidente della Fondazione Notte di San Rocco, “ed è grazie a lui se la pizzica ha trovato nuova linfa e nuova energia”.

Il nome di Amedeo De Rosa resta indissolubilmente legato a quello di Pieraolo De Giorgi, musicista ed etnolusicologo con cui, nel 1990, diede vita al gruppo“Tamburellisti di Torrepaduli”.

Articoli correlati

Un nuovo successo per Federica!

Redazione

“Birra e Sound”, continua a Leverano il festival europeo della birra

Redazione

Falco fissa il primo obbiettivo: “Almeno 10 gol. Felice di esser tornato”

Redazione

Doppio appuntamento in Piazza Libertini: si balla il 30 e il 31

Redazione

Salentini in Grecia da 12 anni: “Covid free e vaccinati. Qui umilità e organizzazione”

Redazione

Premio alla carriera per l’autore di “Un amore così grande”

Redazione