Cronaca

Caos Imu, il Codacons: “I cittadini pagheranno la tassa sull’incertezza”

LECCE- Il polso della situazione il Codacons ce l’ha e in questi giorni ha anche raccolto il grido d’allarme lanciato dai caf. L’associazione dei consumatori di Lecce definisce un caos la scadenza Imu, con calcoli troppo complicati tra nuove aliquote, acconti e differenze, e con una scadenza, il 16 gennaio, illegale.
Come giĂ  dimostrano numerose sentenze della Cassazione e come stabilito da una delle leggi piĂą violate d’Italia, lo Statuto del contribuente, gli errori scusabili non sono punibili e certo il calcolo sulla seconda rata Imu relativa alla prima casa è diventato un rebus indecifrabile, in piena violazione del principio di correttezza, collaborazione e buona fede che dovrebbe esserci tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria.

Al cittadino, insomma, non può essere fatta pagare anche la tassa sull’incertezza normativa e sulla sua complicazione. Per questo il Codacons chiede che, per una volta, si inverta la procedura e che siano i comuni a dire al cittadino quanto e se deve pagare, non viceversa. Esattamente come avviene giĂ  per le tasse sui rifiuti e come avveniva ai tempi dell’Ici.

Inoltre deve essere spostata da data di scadenza del 16 gennaio 2014 entro la quale il contribuente deve pagare l’Imu, dato che è una lampante violazione dell’art. 3 della Legge n. 212/2000, secondo il quale “le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore”. Considerato che il decreto legge sull’Imu è del 30 novembre, qualunque data prima del 30 gennaio 2014 è illegittima. Peraltro, dato che i comuni hanno tempo fino al 9 dicembre per pubblicare le delibere delle aliquote Imu, i 60 giorni devono scattare da quella data. A questo si aggiunga che anche la logica ed il buon senso richiederebbero uno slittamento di alcuni mesi considerato il giusto grido d’allarme lanciato dai Caf e viste le obiettive condizioni di incertezza su chi deve pagare e quanto.

Una confusione confermata anche dall’assessore al bilancio del comune di lecce attilio monosi che da una sola certezza: il comune non ha aumentato le aliquote, quindi niente seconda rata per la prima casa, cosa che non è avvenuta in diversi comuni della provincia di Lecce.

Articoli correlati

IrregolaritĂ  nei cantieri: multe e denunce

Redazione

Rapina al deposito di latte a Brindisi, via con l’incasso

Redazione

Cig a rischio: la rabbia di Alba Service tuona ai piedi della Prefettura

Redazione

Fine pena mai per Fabio Perrone, per lui ergastolo anche in Appello

Redazione

Con il suv sulla spiaggia protetta, denuncia per una famiglia calabrese. IL VIDEO

Redazione

Torre San Giovanni, arrestato per furto giovane di Racale

Redazione