Politica

Adesioni a Forza Italia: non firmano Inguscio, Ripa e Coclite

LECCE- Tre su dodici componenti del gruppo consiliare del Pdl al Comune di Lecce non firmano il passaggio a Forza Italia. Lucio Inguscio, Giuseppe Ripa e Gigi Coclite. Se il destino dell’ex assessore alla casa appare chiaro: era presente alla conferenza stampa della presentazione del Nuovo Centrodestra di Alfano insieme al collega di banco Paride Mazzotta.

Per gli altri due membri della maggioranza di Paolo Perrone  si pone il caso a Palazzo Carafa. Le motivazioni ufficiali sono che non erano fisicamente presenti alla riunione di gruppo, ma c’è chi giura che dietro ci sarebbe di piĂą. Il dubbio sul futuro all’indomani della decadenza di Silvio Berlusconi. Capire cosa accadrĂ  sullo scenario politico e quali nuovi perimetri si delineeranno con l’ex premier fuori gioco. Per Ripa e Coclite, con una storia marcatamente di destra, il passaggio a Forza Italia è una scelta politica non di poco conto. Forse anche per questo i due hanno scelto di prendere tempo.

Ma i movimenti non finiscono qui. A dialogare con Alfano c’è anche Puglia Protagonista, gruppo che fa riferimento a Paolo Pellegrino che in consiglio comunale esprime un assessore, Alessandro Delli Noci e un consigliere, Bernardo Monticelli Cuggiò. I contatti ci sono, conferma Pellegrino, e in settimana si potrebbero delineare nuovi scenari, anche e soprattutto all’interno della maggioranza di Perrone. Se Puglia Protagonista dovesse chiudere un’alleanza con Alfano, il primo cittadino di Lecce conterebbe su nuovi equilibri che lo vedrebbero dialogare anche con il Ministro all’Interno con il quale Perrone ha da sempre un buon rapporto.

foto forza italia

Articoli correlati

Pasticciotti, lacrime e champagne: Centrodestra alla carica

Redazione

Potere al popolo, l’ultrasinistra in campo anche nel Salento

Redazione

Carovigno 2013, è record di candidati

Redazione

Schittulli: “Emiliano eviti di parlare di Sanita non ne capisce nulla” e Berlusconi presto tra Bari e Lecce

Redazione

Tensione fra mantovaniani, gran consulto dal Sindaco

Redazione

Tra mobilitĂ  e welfare continua il confronto per Lecce 2017

Redazione