Politica

Alfaniani, le adesioni degli ex Udc e Pdl nel Salento

LECCE- Gli alfaniani sono al lavoro in tutta la Puglia: in queste ore, dietro le quinte, stanno avvenendo una serie di passaggi dall’Udc e da quello che fu il Pdl nel gruppo dei governativi. Nelle prossime ore si celebrerĂ , a Roma, la costituente del Nuovo Centrodestra. I telefoni sono roventi, si affastellano gli incontri e i vertici segreti: nel Salento, in molti hanno giĂ  fatto il passaggio, ma si affrettano a smentire perchĂ© prima di uscire allo scoperto vogliono chiudere accordi e avere garanzie.
In questi giorni hanno continuato a circolare nomi anche di big del partito di Berlusconi. Oggi spuntano anche importanti punti di riferimento dell’Udc a Lecce: il capogruppo centrista a Palazzo Carafa, Luigi Melica, è dato per certo tra gli alfaniani.

Il passaggio di Massimo Ferrarese, che qualche mese fa in Open aveva giĂ  annunciato la sua disponibilitĂ  a confluire nel centrodestra, determinerĂ  uno sconvolgimento della geografia politica del brindisino. A Oria, ad esempio, il sindaco Pomarico, gli assessori Gianfranco Durante, Mariagrazia Iacovazzi, il presidente del Consiglio Antonio Metrangolo e due altri consiglieri andranno a ingrossare le fila degli alfaniani proprio perchĂ© sono uomini strettamente legati all’ex presidente della Provincia Brindisi. Questo passaggio se, per chi lo fa, potrebbe richiamare lo “schema Letta”, cioè quello che avviene a livello nazionale (centrodestra e centrosinistra insieme), per molti membri del Pd diventerĂ  una posizione borderline indigesta.

Le tensioni giĂ  ci sono, anche a Francavilla dove gli uomini di Ferrarese hanno supportato il Pd, anche durante le primarie. Il laboratorio con la sinistra rischia di saltare: Altavilla, Camassa e Galiano saranno nel centrodestra. Poi, c’è anche un problema di rapporti: Cosimo De Michele aspira alla segreteria brindisina del Nuovo Centrodestra, ma dovrĂ  fare i conti con Ferrarese, che potrebbe essere il referente per tutto il Salento.

Anche a Taranto nelle fila del centrodestra del Consiglio Comunale si verificano i primi spostamenti: Giuseppina Castellaneta è tra gli alfaniani, ma anche uno dei tre consiglieri del Pdl.

Articoli correlati

Asl Lecce: Pentassuglia convoca i dg e annulla il riordino

Redazione

Europee, restano in campo Gentile e Antonica: due soluzioni alternative

Redazione

Gabellone scrive a Renzi: “Scuole, 6 milioni per il Nautico di Gallipoli”

Redazione

Fse, Abaterusso: “ResponsabilitĂ  di chi governa, non del management”

Redazione

Barbanente e Loredana Capone: “Le dichiarazioni di Russo sono sconcertanti”

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera la Prima Cittadina di Oria Maria Lucia Carone

Redazione