Cronaca

Controlli a tappeto sulle assicurazioni, trovati sprovvisti anche medici e avvocati

LECCE- Controlli a tappeto nelle scorse ore da parte della polizia stradale di Lecce che su disposizione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha intensificato i controlli in materia di assicurazioni. L’operazione ha portato solo nel salento al sequestro di  25 veicoli trovati senza assicurazione, 6 di questi avevano contrassegni falsi.
Su 495 veicoli controllati, il 5,05 % è risultato scoperto da assicurazione,  un dato in crescita rispetto all’operazione di gennaio scorso. Tra gli automobilisti sorpresi senza assicurazione anche medici e avvocati alla guida di auto di grossa cilindrata, così come alcuni mezzi di una ditta di distribuzione di prodotti alimentari. Sono 8 in tutto le persone denunciate.

L’assicurazione falsa è spesso il presupposto o l’indizio di crimini più gravi: spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada. Inoltre le numerose truffe assicurative provocano come primo effetto un danno alle società assicurative che si riverbera successivamente sulle tasche dei cittadini con l’aumento del premio assicurativo.

Articoli correlati

“Acquisti-truffa”: denunciato titolare di un sito web

Redazione

Tragedia in autostrada: muore 34enne, grave una ragazza

Redazione

Picco dell’influenza, Asl cerca 13 infermieri: valanga di domande, sistema in tilt

Redazione

Petardo contro gli agenti durante la partita col Nardò: 5 daspo, uno è per 10 anni

Redazione

Le staccano la luce e lancia un appello su Fb: ex sindacalista pugliese decide di aiutarla

Redazione

Tap, sarà Saipem a costruire il gasdotto in mare

Redazione