Politica

Fitto sfida Alfano in tv: non ci si può sedere contemporaneamente su due sedie

LECCE– Dagli studi di Ballarò, Raffaele Fitto ha lanciato pubblicamente la sua sfida ad Angelino Alfano, citando il ‘principio anatomico’, ricordato in tempi non sospetti dallo stesso vicepremier: non ci si può sedere contemporaneamente su due sedie. L’ex ministro affronta in tv un tema che ha procurato non pochi mal di pancia nel Pdl: Alfano ricopre tre cariche(ministro, vicepremier e segretario).

Ecco perché Fitto lo invita a svolgere bene i suoi incarichi di governo: è un invito a mollare la guida del partito. Azzerare e fare un congresso è la parola d’ordine dei lealisti che si stringono attorno all’ex ministro. In mattinata, Galan, su La 7, ha dichiarato che quello che chiede Fitto è legittimo. Ci sono cento parlamentari con lui, spiccano i nomi e le dichiarazioni a sostegno della linea lealista: Bergamini, Prestigiacomo, Mussolini, Capezzone, Carfagna e tanti altri.

L’ex ministro spiega che non ha alcuna intenzione di dividere il partito, ma solo di rimettere in moto il centrodestra. Poi la bacchettata ad Alfano, “che ha commesso un errore di metodo forzando la mano in Aula, senza cercare di convincere Berlusconi prima”. In altre parole, il vicepremier ha messo alle corde il Cavaliere, che per non dividere il partito ha dovuto fare dietrofront: un’azione interpretata da molti come un ricatto e che, prima o poi, porterà a una resa dei conti. Fitto ripete più volte che bisogna capire cos’è accaduto, avviare una riflessione, e spiega che non c’è alcuna voglia di rompere il partito. Però quella di queste ore è una tregua armata tra lealisti e governisti.

Se Berlusconi dirà sì ai congressi, verrà il momento della resa dei conti.

Articoli correlati

Alleanza M5s-Pd, Conte: “No a fusioni a freddo. Voto non influenzerà nostro cammino”

Redazione

Amministrative 2013, si vota a San Donaci e Carovigno

Redazione

Melendugno, i primi impegni di Cisternino e Dima in caso di elezione

Redazione

Amministrative, centrosinistra: primarie solo a Leverano. Al voto il 5 marzo

Redazione

S. Cesario: si dimettono otto consiglieri. Cade l’amministrazione Coppola

Redazione

Direzione regionale, Durante replica a Minervini: “Un corso nuovo e democratico per il Pd”

Redazione