CronacaPolitica

Piano Paesaggistico, Giunta pronta ad accogliere i suggerimenti di Quinto

BARI- L’apertura dell’assessore Angela Barbanente a eventuali modifiche e correzioni del Piano Paesaggistico rincuora gli addetti ai lavori. I costruttori puntano a salvare le lottizzazioni già presentate. L’Ance ha già preparato un documento, elaborato da alcuni giuristi e amministrativisti, che sarà presentato a breve in regione. Gli edìli chiederanno una rimodulazione delle norme transitorie: l’obiettivo è scongiurare l’effetto retroattivo del piano paesaggistico. Intanto, continua la fase di ascolto: ieri l’assessore regionale all’urbanistica ha spiegato il piano ad alcuni consiglieri regionali e ha ascoltato le loro proposte. Martedì prossimo la giunta Vendola tornerà a discutere del Pptr per capire come introdurre le eventuali modifiche: ci sono alcuni dubbi sull’iter da seguire.

Nel merito della legge è stato Pietro Quinto, qualche giorno fa ai microfoni di Telerama, a proporre un compromesso: cancellare il comma 2 dell’articolo 105, in cui si vietano “interventi in contrasto con le specifiche misure di salvaguardia ed utilizzazione previste da ulteriori contesti” e sembra che la giunta Vendola abbia deciso di valutare questo suggerimento. In altre parole, estendere le norme di salvaguardia a “ulteriori contesti” rischia di bloccare l’edilizia.

La giunta seguirà la via della mediazione, ma alcuni consiglieri regionali del Pdl continuano a chiedere la revoca per le “incongruenze rispetto all’evoluzione del territorio e del paesaggio; interpretazioni cartografiche basate su rilievi superati; vincoli sproporzionati rispetto al reale valore paesaggistico da tutelare; contraddizioni anche con i provvedimenti urbanistici approvati anche di recente dagli stessi Uffici Regionali”.

Da Legambiente, invece, giungono solo apprezzamenti per un “Piano innovativo che protegge il paesaggio e impedisce gli scempi del passato”. Insomma, ben vengano gli ulteriori vincoli, basta col cemento: meglio riqualificare i centri urbani. Nel frattempo vanno avanti gli incontri interlocutori: oggi con gli operatori del settore. Il 17 settembre l’assessore alla Qualità del Territorio sarà a Lecce, dove da diverso tempo, il sindaco Perrone chiede la sospensione del provvedimento regionale.

Articoli correlati

Abusi sui piccoli alunni? La maestra davanti al gup. Invocata la responsabilità civile del Miur

Redazione

Terrorismo: nessun obiettivo in Italia. Social usati per “scomparire”

Redazione

Taurisano, gestione illecita di rifiuti: scatta il sequestro

Redazione

Nardò, ladri in azione a Masseria “donna gioconda”: via con un trattore

Redazione

Trovato cadavere nelle acque del porto di Brindisi: mistero sull’identità

Redazione

Il saluto del Colonnello Ferla: “L’antiusura il mio fiore all’occhiello”

Redazione