Cronaca

Eni, ecco le cause del black out di luglio e la soluzione

TARANTO- Un sistema di alimentazione elettrica, ecco cosa serve all’Eni per impedire  il verificarsi di incidenti come quello dello scorso 8 luglio.
E’ questa la conclusione a cui è giunta l’indagine disposta dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, dopo l’incidente IN raffineria che comportò uno sversamento di idrocarburi nelle acque di Mar Grande. «Le criticità emerse dall’indagine – continua il sottosegretario – hanno messo in evidenza che l’impianto necessita di opportuni interventi al sistema di alimentazione elettrica. Il blocco dell’impianto e la fuoriuscita di acque non trattate, infatti, sono stati causati dalla concomitanza del distacco dalla rete elettrica nazionale e dalla non sufficiente potenza del sistema di generazione interno.

Non si tratta del primo incidente, ma eventi simili si sono già verificati nel novembre del 2011 e del 2012 con black out  accompagnati da distacchi dalla rete nazionale. Ciò conferma – sottolinea ancora LA Vicari – che allo stato attuale c’è il rischio che simili eventi possano ripetersi.

A sua volta, l’azienda ha comunicato di avere in programma un adeguamento, PER il pieno funzionamento della raffineria, indipendentemente dall’alimentazione da parte della rete nazionale. Questo per eviatre il ripetersi di eventi come quello dell’8 luglio SCORSO, pena, HA DETTO LA VICARI , la sospensione delle relative autorizzazioni in caso di mancata ottemperanza».

Ancora in sospeso i 32 lavoratori delle ditte appaltatrici dell’Eni

 

Articoli correlati

Pedinava e minacciava la ex: nei guai agente di penitenziaria

Redazione

Villa Comunale, la richiesta: “Eliminare i cancelli o prolungare l’apertura”

Redazione

Vertice Omfesa-banche, fumata nera dalla Prefettura

Redazione

Sparò contro l’ex fidanzata e i suoi amici: condannato a 10 anni

Redazione

Tragedia a Gallipoli: turista 21enne in bici travolto e ucciso. Il conducente dell’auto positivo all’alcol

Redazione

Silletti incontra i Sindaci salentini per la lotta alla Xylella

Redazione