Cronaca

Vacanze: su eBay, gli italiani scelgono il Salento

LECCE- La Puglia e il Salento le mete preferite, regine incontrastate delle vacanze scelte e prenotate su internet, perché gli italiani che si affidano alla rete per organizzare viaggi e soggiorni sono ormai il 40%. Una percentuale in crescita che emerge da recenti dati Istat e da una ricerca svolta da eBay, il più noto portale di annunci gratuiti .
Un clic e si avvia la ricerca di alloggi per tutte le tasche e tutti i desideri. Una scelta vastissima a disposizione di tutti, comodamente seduti da casa, bypassando agenzie e tour operator, interloquendo direttamente con i privati, con un risparmio non indifferente.

Su eBay compaiono circa 60.000 nuove inserzioni al giorno, con piu’ di 78.000 gli annunci dedicati a case e alloggi dove trascorrere le vacanze estive.

In base alle scelte effettuate può essere stilata una classifica che a ben guardare è lo specchio dei tempi: crisi e budget sempre piĂą risicati che porta la maggioranza degli italiani, il 79% per la precisione a preferire il ‘Bel Paese’, rimandando a tempi migliori viaggi all’estero o mete esotiche. Il mare si conferma il luogo preferito con il 46,6% , la montagna conquista solo il 14.2%. Il restante 39% preferisce invece cittĂ  d’arte, lago e collina.

E poi c’è la performance tutta salentina, perchĂ© le localitĂ  vicino casa nostra, insieme al Gargano sono in assoluto le piĂą richieste. Tra gli oltre 78.000 annunci di casa in affitto su eBay , sono oltre 17.000 quelli relativi a case e appartamenti nelle marine salentine. Offerta che naturalmente va di pari passo alla domanda: Gallipoli, la localitĂ  piĂą ricercata in assoluto con 4.779 annunci, Santa Maria di Leuca e Ostuni, passando per Otranto e Castro, c’è’ solo l’imbarazzo della scelta. Seguono Sardegna e Sicilia, che risulta essere la piĂą economica: qui la sistemazione in appartamento per una settimana costa in media 466 euro, contro i 493 euro richiesti dalla Puglia e i 533 euro della Sardegna.

Articoli correlati

Ad Open i modelli di turismo da scegliere e il messaggio contraddittorio della Regione

Redazione

Rubano energia elettrica: arresti e due denunce

Redazione

Colpo grosso alla “Boulangerie”: via con 50mila euro dalla cassaforte

Redazione

In attivitĂ  con clienti e saracinesche abbassate: a Lecce multati due parrucchieri

Redazione

Furti e ricettazione di mezzi industriali: raffica di arresti della Polstrada

Redazione

Caserma CC Salice, si avvicina lo “sfratto”: il paese fa fronte Comune

Redazione