Cronaca

Abusivismo e concorrenza sleale, così muore il mercato del pesce di Gallipoli

GALLIPOLI- A mezzogiorno, il mercato del pesce di Gallipoli è già vuoto. E così è tutti i giorni, per quanto sia ai piedi della città vecchia, passaggio obbligato per turisti e non solo. Nulla, non c’è storia.

Parlano di abusivismo e di concorrenza sleale spietata i pescivendoli di quello che è rimasto della “chiazza” di un tempo. Non reggono il confronto sui prezzi con chi, poco più in là, arriva a vendere il pesce direttamente sulla banchina, nel pomeriggio, appena i pescherecci tornano in porto.

Ecco, da quando il mercato si è sdoppiato, commercianti da un lato, pescatori dall’altro, si è arrivati al capolinea. E qui è stato il tracollo.

Hanno il dente avvelenato e la delusione negli occhi.
Le saracinesche di molti box non riaprono più da parecchio tempo. Molti banchi sono vuoti e non perché, purtroppo, tutti hanno già venduto. Gli acquirenti aspettano il pomeriggio, aspettano il rientro delle imbarcazioni, ignorano quasi questo girotondo di negozianti, prodotti altrettanto freschi e sottoposti a rigorosi controlli.

La loro è protesta silenziosa, affidata tutt’al più a qualche cartello e frasi scritte col pennarello: “la chiazza del pesce è un cimitero”. E come dargli torto.

Non riescono a dialogare, dicono, con l’amministrazione. È per questo che hanno deciso di intraprendere lo “sciopero dell’affitto”, in piedi da sei mesi nell’indifferenza generale: la sospensione dei pagamenti dei canoni mensili dei locali commerciali di proprietà del Comune. Perché, lo ripetono, in questo modo non resta che piangere.

 

Articoli correlati

Musica alta tutta la notte, “sgombrato” il rave party

Redazione

Truffa dello specchietto, vittima un anziano

Redazione

Cercasi Avvocato a Palazzo Carafa, è polemica

Redazione

Tenta di entrare in casa, i proprietari allertano il 113: in carcere 36enne già autore di scorribande

Redazione

Rissa nella sala slot: vigilante finisce in ospedale. Un arresto

Redazione

Spaventoso scontro su viale Ugo Foscolo, un’auto sull’altra: 5 feriti

Redazione