Cronaca

Vertenza Natuzzi, oggi il tavolo al Ministero

TARANTO- Superare la crisi e salvaguardare i livelli occupazionali. La vertenza Natuzzi arriva sul tavolo del ministero dello Sviluppo Economico a Roma. A rischio ci sono 1726 posti di lavoro dopo che l’azienda ha annunciato la chiusura degli stabilimenti di Ginosa e Matera. Le trattative che si apriranno nelle prossime ore – fanno sapere i sindacati – dovranno evitare i licenziamenti perché potrebbero esserci gravissime ripercussioni sociali sui territori interessati.

La Regione Puglia e quella lucana fanno fronte comune e chiedono il ritiro immediato delle procedure di mobilità i lavoratori, la revisione del piano industriale di rilancio del settore del mobile imbottito e lanciano un appello al governo al quale chiedono ”massima attenzione anche su questa vicenda”, poiché – sostengono – ”la drammatica vertenza Natuzzi è un caso di ‘vertenza Sud’ al pari di altre vertenze che si sono aperte nel Centro Nord e che hanno visto il governo ricoprire, giustamente, un ruolo di primo piano per la soluzione dell’emergenza lavoro”. Intanto tra Bari e Matera sono fitti gli incontri tra i rappresentanti sindacali e le istituzioni. L’assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, ha ricevuto nel capoluogo pugliese i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil e di categoria e i rappresentanti istituzionali di Ginosa e Matera.

“Il tavolo tecnico a Roma – ha spiegato Caroli – sarà il primo di una vertenza difficile, cui seguiranno altri incontri tecnici per affrontare le proposte regionali e dei sindacati”. È singolare anche il fatto – ha concluso con una vena polemica l’assessore – che ci sarebbe un rilevante numero di esuberi pur in presenza di un elevato indotto: si tratta di un aspetto inquietante, che prefigurerebbe una rete alternativa di produzione che potrebbe aver alterato il mercato”.

Articoli correlati

Covid, movida pericolosa? Il Questore di Lecce: ” Dai controlli emerge il rispetto delle regole”

Redazione

Rimborso affitti, la Regione: “Abbiamo già accreditato i Comuni. Ora tocca a loro”

Redazione

Il Procuratore Generale Maruccia al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce

Redazione

Assalto al deposito dei Monopoli di stato, via con carico di sigarette

Redazione

In fiamme un chioschetto e due auto. Presa di mira un’anziana beindisina

Redazione

Volantini diffamatori, ai domiciliari dipendente comunale

Redazione