Cronaca

Appello ai pazienti: “Pronto Soccorso intasato da casi non gravi”

LECCE  –   E’ cresciuta di una media del 50% l’utenza che, negli ultimi anni, intasa i corridoi dei presidi di Pronto Soccorso nella provincia di Lecce. Molti dei codici si rivelano essere bianco o verde, ossia non urgenze. Problemi che potrebbero benissimo risolvere i medici di base.  

E allora perchè viene bypassato il primo riferimento medico di una famiglia?

I motivi principali sono due: il primo.

Il Pronto Soccorso di un ospedale viene visto come un centro dove sono concentrati tutti i macchinari e le diverse professionalità che meglio possono rispondere alle esigenze del paziente. Il secondo motivo invece riguarda il medico di famiglia e la cosiddetta pratica di difesa, rimandando le responsabilità agli ospedali. Allora il Pronto Soccorso si muove per sensibilizzare i pazienti: “Essere pronto aiuta il pronto soccorso”, il nome del progetto che si traduce in una guida semplice per usare correttamente i servizi di emergenza-urgenza della ASL di Lecce.

Una guida semplice che aiuta il paziente a capire come e quando chiamare il 118, cosa fare in attesa dei soccorsi, quando andare e non andare al pronto soccorso, quali sono le prestazioni garantite. Il motto della guida tuttavia è uno: “Il primo riferimento è il tuo medico di famiglia”.

Articoli correlati

Rapine a raffica per cinque mesi: due arresti

Redazione

Xylella, al via l’esame del nuovo ddl: politica ai ferri corti su nuova agenzia e reimpianti

Redazione

Xylella, pochi mettono in campo le “buone pratiche”. Colpa di privati ed enti pubblici

Redazione

Il Cds conferma la sospensione del consigliere di Parabita condannato per abuso

Redazione

Bidoncini in mano, la protesta dei residenti delle Case Magno

Redazione

Rimborso affitti, la Regione: “Abbiamo già accreditato i Comuni. Ora tocca a loro”

Redazione