Cronaca

Aborti: impennata a Lecce, troppi obiettori a Brindisi e Taranto

“La Puglia è un abortificio”. Parole durissime che nel 2010 scossero le coscienze. Ma così fu chiaro il concetto. In Puglia gli aborti erano troppi. E la causa per l’allora Assessore alla Salute, Tommaso Fiore, era una: i Consultori non erano ancora in grado di informare correttamente sulla prevenzione.

 Da quel giorno sono passati tre anni. La situazione è cambiata. Ma non sempre in meglio.

Interrompere volontariamente una gravidanza – uno degli atti più dolorosi per  una donna – in Puglia e nel Salento non è così semplice. Non se ci si affida alle strutture pubbliche.

 I numeri parlano chiaro.

 In tutta la Provincia di Brindisi solo l’Ospedale di Ostuni è in grado di fornire questo servizio. E a praticarlo è solo un ginecologo.

Vietato abortire nell’Ospedale ‘Perrino. Lì i medici sono tutti obiettori. Tanto da indurre il Direttore Generale della ASL, Paola Ciannamea, a bandire a breve un concorso pubblico per cercare un ginecologo non obiettore che possa coprire il servizio. L’alternativa è rivolgersi alla clinica privata convenzionata della città.

Stessa identica situazione in tutta la provincia di Taranto. Solo un medico ginecologo dell’Ospedale ‘SS.Annunziata’ non è obiettore e garantisce l’IVG. E qui, alternative non ce ne sono. Tanto che nei casi di emergenza si dirottano le pazienti – che per ovvie ragioni non potrebbero attendere di mettersi in lista d’attesa – verso strutture delle altre province.

Una situazione completamente diversa a Lecce. Nell’intera provincia sono 4 le strutture dove è possibile praticare l’aborto. A Lecce   al ‘Vito Fazzi’ e negli ospedali di Gallipoli, Casarano e Poggiardo per il distretto di Scorrano. 9 in tutto i medici non obiettori.

 E non è tutto. Perchè a far riflettere è il dato sugli aborti. Se a Brindisi e Taranto il numero totale cala  – forse proprio per la difficoltà di reperire un medico non obiettore – una vera impennata si registra a Lecce.

Nell’arco dell’ultimo anno si è registrato un aumento di oltre 300 aborti.

Sono, infatti, passati da 1090 totali nel 2.011 a 1.456 nel 2012. Un aumento vertiginoso dell’interruzione volontaria di gravidanza che in parte è concentrata nella scelta del metodo della RU-486 la cosiddetta ‘pillola abortiva’ somministrabile entro la 7^ settimana. Sono 200 le donne in più rispetto allo scorso anno che hanno scelto di interrompere la gravidanza con questo metodo.

Tra medici irreperibili e prevenzione ancora da divulgare, gli obiettivi che ci si era prefissati di raggiungere sembrerebbero ancora molto lontani.

 

 

Articoli correlati

Assalto al furgone del Monopolio, bottino subito abbandonato

Redazione

Un appello per la piccola Ludovica “Cuore Amico, aiutaci tu!”

Redazione

Minacce anche alla Pm antimafia: sotto scorta la giudice Ruggiero

Redazione

Anziano rischia di annegare, salvato da tre piccoli eroi

Redazione

Trovano bimba ipovedente durante un soccorso, poliziotti le donano un notebook

Redazione

Adescava anziani in villa e li rapinava: denunciata 46enne

Redazione