LECCE – Una bambina dolcissima alla quale piace scherzare, ballare e pure la buona cucina. Ludovica ha 11 anni, è di Lecce e, fino a pochi mesi fa, la sua vita era spensierata come dev’essere quella di ogni bambino. A gennaio scorso, sua madre Tiziana ha notato qualcosa di diverso in Ludovica e l’istinto di mamma l’ha portata a far fare alla bambina dei prelievi, un normale controllo, perchè aveva notato che, quando Ludovica si addormentava, aveva uno strano colorito. Era troppo pallida e poi, quando parlava, aveva una leggera raucedine.
Il calvario è iniziato lì. Le analisi non dicevano niente di buono. Il laboratorio ha suggerito di ripeterle e purtroppo è arrivata la conferma: Ludovica ha la Leucemia Mieloide acuta con sarcoma linfoplastico alla gola. Una malattia terribile. Il giorno stesso, nel polo oncologico di Lecce, è entrata in sala operatoria per il prelievo del midollo. E poi ha iniziato un ciclo di chemioterapia.
Oggi Ludovica è a Roma: al “Bambin Gesù” le hanno asportato un litro di midollo. È in lista per il trapianto, ma al momento non c’è un donatore compatibile neanche tra i suoi familiari. Mamma Tiziana alleva Ludovica da sola ed ha altre due figlie, una 30enne già mamma ed una ragazza di 19 anni e rivolge un appello al Salento intero, perchè la aiuti attraverso “Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà”.
Ha bisogno di un sostegno economico in questo momento così delicato, perchè a breve tornerà a Lecce, ma i viaggi della speranza purtroppo non sono finiti. Sono appena iniziati. Ludovica dice di stare bene. È lei a dar forza alla mamma ed alle sorelle. È molto forte e fiduciosa e ringrazia ogni giorno tutti quanti le danno una mano a rendere più lievi questi giorni difficili.
di Raffaella Meo