Cronaca

Bimbo conteso, il tribunale lo riaffida al padre

TARANTO   –    Il bambino, per ora, può restare a casa con il padre. Finalmente un raggio di sole per il piccolo di Tuturano al centro di una complessa vicenda familiare e giudiziaria. La Corte di Appello di Taranto ha accolto l’istanza presentata dall’Avv. Lorenzo Iacobbi, concedendo la sospensiva al provvedimento del Tribunale per i Minori di Taranto, che aveva disposto il trasferimento del ragazzino in una casa-famiglia.

Per i giudici, la struttura rappresentava un luogo neutro, in attesa che il bambino fosse sottoposto a perizia psicologica per verificare la bontà delle dichiarazioni rese lo scorso agosto. Dichiarazioni riguardanti l’ambito familiare materno.

Ma la Corte d’Appello, presieduta dal Dottor Scisci, ha ribaltato la sentenza.

Le contestate violazioni delle norme contenute nella Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo di New York, della Carta Internazionale di Strasburgo, sollevate dal legale di Francesco Cellie, padre del bimbo, hanno indotto i giudici d’Appello a sospendere il provvedimento di sottrazione del minore e a far piena luce sul caso.

Cellie, lo ricordiamo, era stato ritenuto dai consulenti un genitore dalla personalità conflittuale e incline al plagio, per questo non idoneo a prendersi cura del figlio.

Oggi, invece, può vivere serenamente sotto lo stesso tetto con il suo bambino di 10 anni, almeno fino a quando la magistratura non chiarirà del tutto la situazione.

Una delle tante vissute in Italia, nata dalla separazione di una coppia, con conseguenze drammatiche su chi non ha alcuna colpa.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Camion si ribalta e prende fuoco: ferito il conducente

Redazione

Nardò: accoltellamento nel casolare, arrestato 30enne del Burkina Faso

Redazione

Raccolta rifiuti, il Tar annulla la gara. Comune pronto al ricorso

Redazione

Tragedia a Presicce: 81enne ritrovato morto con un colpo alla testa

Redazione

Inchiesta “Re Artù”, il Riesame conferma l’obbligo di dimora per Pendinelli

Redazione

Travolse e uccise “mesciu Franco”: i giudici tarantini dispongono una perizia sull’incidente

Redazione