CronacaEconomia

Cassintegrati disperati occupano l’INPS

LECCE  –  Con l’occupazione dellINPS divampa la disperazione che covava sotto la cenere, la disperazione dei cassintegrati, a secco e senza prospettive di reimpiego. Solo il Prefetto riesce a spegnere, almeno per ora, l’incendio divampato dopo un sit in di protesta nella prima mattinata e un incontro con i dirigenti dell’INPS: gli operai cassintegrati dell’Adelchi di Tricase, della Filanto di Casarano e della Prototipo di Nardò, occupano la sede provinciale INPS di Lecce.

A far scoppiare la protesta ci sono due problemi: uno immediato e contingente, l’altro di prospettiva. Il primo è quello del ritardo nell’erogazione delle mensilità di novembre e dicembre della cassa integrazione, che i lavoratori – diverse centinaia – non hanno ancora visto nonostante si sia prossimi alla fine di gennaio.

Il secondo – e più importante – problema è quello della sorte della cassa integrazione: i lavoratori di Adelchi, Filanto e Prototipo ne hanno usufruito ampiamente negli ultimi anni.

Per questo l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha dichiarato l’intenzione di porre fine alla cassa integrazione per passare alla mobilità: una posizione che ha scatenato la guerra con i sindacati e il rinvio della decisione ad un tavolo convocato per il 28 gennaio.

È questo il quadro nel quale è maturata la clamorosa manifestazione degli operai che non hanno, di fatto, alcuna possibilità di reimpiego viste le condizioni delle rispettive aziende.

È al Prefetto Giuliana Perrotta che si erano appellati i lavoratori che, infatti, hanno liberato la sede dell’INPS solo per essere trasportati in Prefettura: ecco che entrano nelle Volanti della Polizia, stavolta sulla strada non per reprimere fenomeni criminali, ma per governare una bomba sociale che ormai è sul punto di esplodere con violenza.

I cassintegrati arrivano in Prefettura e vengono ricevuti per un incontro a porte chiuse con il Prefetto Giuliana Perrotta: è lei ad assicurare che farà tutto quanto è in suo potere per cercare soluzioni immediate per l’erogazione delle mensilità arretrate e per sollecitare per delle soluzioni di prospettiva le istituzioni, ma soprattutto la Regione Puglia.

È a Bari, infatti, che si deciderà che sorte avranno questi operai: e – inevitabile sotto elezioni – matura anche la polemica.

Quella del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, che divulga una lettera del Direttore Regionale dell’INPS, ricevuta nelle scorse ore: “Le autorizzazioni contenute nelle delibere regionali del 21 dicembre e del 28 dicembre e inviate dalla Regione solo il 14 gennaio scorso non sono al momento gestibili, essendo esaurite le risorse finanziarie”. Significa, tradotto in parole povere, che per le mensilità di novembre e dicembre della cassa integrazione le delibere ci sono, ma i soldi no. 

“Della situazione sono stati informati per tempo l’’Assessore Regionale al Welfare Elena Gentile, il Governatore Nichi Vendola e tutti i Prefetti della Puglia”. Ma “ancora nulla è stato fatto””, conclude Gabellone.

 Il fuoco che covava sotto la cenere, che si è acquietato per qualche giorno, è pronto a divampare nuovamente fra gli operai ormai letteralmente disperati, cioè rimasti senza alcuna speranza per il futuro.

 

Articoli correlati

Inchiesta Università dai sindacalisti nuove ombre su Miccolis

Redazione

In marcia contro il racket

Redazione

Presta furgone ad un amico che simula un incidente: tre denunce

Redazione

Malore in acqua, muore sotto gli occhi dei bagnanti

Redazione

‘Cementir’ in Commisione Ambiente, delusione sul progetto ‘Nuova Taranto’

Redazione

“Nessuno tocchi Francesco”: la solidarietà scende in campo con sorrisi e abbracci

Redazione