CronacaEconomia

Emporio solidale: le 2 facce degli acquisti

LECCE  –   Su questi scaffali, uguali in tutto e per tutto a quelli di discount e supermercati che nei giorni pre-natalizi sono presi d’assalto per imbandire tavole addobbate a festa, c’è un valore in più. Tra le scatole di pelati, le buste di pasta, le confezioni di panettoni, si respirano bisogno, necessità e soprattutto grande dignità.

È l’emporio solidale, nato un Natale fa grazie all’impegno di ‘Caritas’ diocesana e ‘Comunità Emmanuel’. Qui, una volta alla settimana, chi non ha la possibilità di fare la spesa, può riempire il carrello a costo zero.

Il meccanismo per poter usufruire dell’emporio è semplicissimo: i volontari lavorano incessantemente per riempire gli scaffali e dare una mano, anche fisicamente, a chi fa la spesa.

L’emporio si rifornisce per il 70% grazie alla Comunità Europea, tramite il ‘Banco delle Opere di Carità’ di Don Lucio Ciardo e per il resto sono gli stessi volontari che promuovono iniziative nei supermercati per sensibilizzare i cittadini a donare. Non solo: anche le aziende della provincia di Lecce danno il proprio sostegno, ma – a quanto pare – non abbastanza. Potrebbero fare di più, ad esempio destinando all’emporio la merce in scadenza che, se lasciata sugli scaffali e non venduta, andrebbe poi distrutta. In questo modo possono anche usufruire di agevolazioni fiscali.

Tutti siamo chiamati a dare qualcosa. Senza alcuna retorica, questo Natale difficile, per molti lo è un po’ di più. E tra questi scaffali, chi ne ha bisogno può trovare altro, oltre ai generi alimentari.

Articoli correlati

40enne di Andrano muore in ospedale. Era stato ricoverato per Covid

Redazione

Presunti abusi sessuali su una 15enne in un centro ippico: 2 anni al titolare

Redazione

Palazzo in fiamme: salvate due sorelle anziane, evacuate 25 persone

Redazione

La Bmw si schianta sul muro di un’abitazione: morti due giovani brindisini

Redazione

Terremoto, trema anche il Salento

Redazione

Polimeno a processo per omicidio e condannato per evasione

Redazione