Cronaca

Accusa il collega Prete, poi smentisce. Chiesa in tilt sui funerali di Valentina

FRANCAVILLA FONTANA (BR) –  “Le critiche qualcuno ha voluto vedere come mie sono semplicemente quelle di altre persone”.  Parola di Don Michele Elia che a mezzo stampa,  smentisce come l’accusa riportata sui mezzi di informazione nei giorni scorsi a carico di Don Rocco, il Parroco della Chiesa dei ‘Sette dolori’ di Francavilla Fontana ‘reo’ di non aver concesso agli amici della  povera Valentina Zaccaria di leggere un pensierino in memoria della defunta durante i funerali,  siano da attribuire a lui stesso.

Un vero e proprio pentimento, in linea con la dottrina cattolica, ma anche in contrasto con la stessa.

Nei 10 Comandamenti, infatti, si legge: “Non mentire”, ed anche Don Michele lo ha fatto. Perché il Cappellano del ‘Camberlingo’ di Francavilla, le accuse a Don Rocco le ha fatte eccome. Meglio, la sua è stata una dura reprimenda su quanto accaduto domenica. Una reprimenda registrata, telefonicamente, a sua insaputa. Innanzitutto, secondo Don Michele, non risulterebbe alcun articolo del Codice che proibisce la lettura da parte degli amici di un messaggio di cordoglio. E anche se esistesse…

Don Michele si scaglia anche contro la questua durante il funerale, regolarmente avvallata e immaginiamo, persino sponsorizzata, dallo stesso Don Rocco. Non nuovo a episodi di questo tipo.

Inginocchiarsi. Di fronte ad una ragazza scomparsa insieme alla mamma e ad altre due amiche. Di fronte a tutto questo, le leggi non contano. Gli articoli ancora meno. Le pubbliche smentite, poi, non le consideriamo nemmeno. Per quanto ci riguarda, resta solo il dolore, il rispetto, l’umanità.

Che qualcuno, in questa occasione, potrebbe avere smarrito. Magari per ordini arrivati dall’alto. E in  tutto questo, secondo noi, c’è davvero poco di cattolico.

 

Articoli correlati

8 milioni di euro fasulli, la stamperia clandestina nelle campagne tarantine

Redazione

Federbalneari “benedice” Tap: sarà presidio contro l’erosione

Redazione

Omicidio Pirtoli, il pentito Donadei non testimonia: “Non mi sento protetto”

Redazione

Tre nuovi corsi di laurea: il CURC approva le proposte dell’Unisalento

Redazione

Concordia addio, il porto di Taranto fuori dai giochi per la rottamazione

Redazione

Tap, 5 ore di discussione davanti al gip: la scelta tra archiviazione o nuove indagini

Redazione