Cronaca

Agguato a Vadacca, arrestati i 2 presunti killer

LECCE  I presunti killer di Davide Vadacca, gambizzato il 30 ottobre scorso nella stazione di servizio ‘Esso’ sulla Lecce-Brindisi, ora hanno un volto e un nome: si tratta di Simone Corrado, 31 anni e Alessandro Sariconi, 34, leccesi.

Sono stati prelevati da casa e condotti in carcere all’alba con l’accusa di lesioni gravissime aggravate dalla modalità mafiosa, dopo indagini serrate condotte dalla Squadra mobile e dal reparto operativo dei Carabinieri di Lecce coordinate dal PM Giuseppe Capoccia.

La svolta sul grave fatto di sangue che ha innescato una serie di vendette trasversali con un botta e risposta a colpi di pistola, a meno di un mese dall’agguato che ha portato in ospedale il pregiudicato Davide Vadacca, ferito con 3 colpi di una calibro 22 al ginocchio e alla caviglia.

Nonostante la ricostruzione fantasiosa della vittima, che ha raccontato agli inquirenti di non aver visto i due e di essere stato colpito alle spalle, gli inquirenti li hanno individuati grazie alle telecamere installate nell’area di servizio. I filmati hanno ripreso le fattezze dei due, mentre si allontanavano velocemente e gli inquirenti li hanno riconosciuti. A conferma dei sospetti sono arrivati, a distanza ravvicinata, gli attentati a due attività entrambe riconducibili ai due presunti killer: il 5 novembre l’incendio al chiosco di frutta e verdura dove Alessandro Sariconi lavorava, era ai domiciliari e aveva ottenuto il permesso per andare ogni giorno al lavoro.

Una risposta al ferimento di Vadacca alla quale seguì, solo qualche giorno dopo, un’altro avvertimento nei confronti di questo: i colpi di pistola contro la sua auto, il portone e il citofono della porta di casa, in via Flumendosa. Neanche 24 ore e scatta l’ulteriore risposta: 6 colpi d’ arma da fuoco contro la palestra ‘Salento Fitness e Wellness’ di via Pitagora: Simone Corrado è il figlio del proprietario. I due non hanno più alcun rapporto, ma l’attentato è stato letto come un chiaro avvertimento al figlio.

Il tutto si inquadra, ha sottolineato Motta, nel traffico e nello spaccio di droga tra la città e l’hinterland. Il movente dell’agguato una partita di droga non pagata, o il mancato pagamento di quella percentuale che il gruppo predominante chiede a quello che considera il più debole. Una lotta acutizzata dall’arresto dei capi, Roberto Nisi su tutti, che aveva in Vadacca il suo braccio destro. Simone Corrado tra l’altro, è un personaggio di non poco spessore: è imputato nel processo scaturito dall’operazione ‘Augusta’ che si sta svolgendo in questi giorni nell’aula bunker, è accusato di associazione mafiosa.

Quella sera, particolare non trascurabile, Vadacca era arrivato nella stazione di servizio in compagnia di Alessio Bellanova, poi fuggito. Si tratta della persona che si è accollata la proprietà dei 34 chili di marijunana trovati a S.Cataldo nell’auto di Luca Dattis, arrestato dalla Guardia di Finanza.

A cura di Mariella Costantini

 

Articoli correlati

Turismo, gli operatori tutti d’accordo: “Cominciamo a promuovere da settembre”

Redazione

20 ettari di macchia mediterranea in fumo a Torre Pali

Redazione

Nasce la rete malattie rare per dare risposte a quasi 3mila leccesi

Redazione

Al fuoco lo studio dell’ex Assessore Vallo

Redazione

14enni travolti dopo la festa, Luglio nero sulle strade del Salento

Redazione

Trovato morto in casa per overdose, aperta un’inchiesta: si cerca chi ha venduto dose letale

Redazione