TARANTO – I Sindaci della Provincia di Taranto danno mandato al primo cittadino Ezio Stefàno e al Presidente della Provincia Gianni Florido, di riaprire la trattative con Brindisi in fuga verso Lecce.
Ma la strada è tutta in salita.
Al vertice, convocato nel Municipio del capoluogo ionico sono intervenuti numerosi Sindaci del tarantino e poi quelli di Ostuni, Cisternino e Villa Castelli, il deputato Pd Ludovico Vico, i Consiglieri regionali Pentassuglia, Cervellera, Mazzarano, l’Assessore regionale Michele Pelillo.
Tutti hanno fatto quadrato intorno a Taranto capoluogo, ma hanno convenuto che il pericolo con le modifiche apportate al decreto sul riordino, è dietro l’angolo e l’iter alle Camere sarà rapido.
Per questo è stato conferito ampio mandato al Presidente della Provincia Florido e al Sindaco di Taranto di riaprire le trattative con Brindisi per correre ai ripari.
La mediazione, per tentare di convincere i Comuni e Brindisi stessa, dei vantaggi dell’unione con Taranto è già partita. Si tenterà il tutto per tutto per riagganciare i cugini brindisini che si sono incamminati verso il progetto della ‘Provincia Salento’.
La diplomazia della Provincia di Taranto è già al lavoro e, in queste ore, è alla ricerca di un incontro con il Sindaco Consales. Le prossime ore restano decisive.