Politica

Lecce e Brindisi tirano dritto verso la ‘Provincia Salento’

LECCE – Lecce e Brindisi fianco a fianco, avanti come un treno per gettare le basi, solide, della ‘Provincia Salento’. E se Taranto, almeno per il momento, di far parte della Macroprovincia non vuol saperne, loro proseguono per la loro strada, senza forzature, nè imposizioni ai cugini ionici.

Il Presidente della Provincia di Lecce ed il Sindaco Paolo Perrone hanno invitato a Lecce il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales per fare il punto, anzi per andare avanti verso l’obiettivo ‘Provincia Salento’.

C’erano anche il Presidente dell”Unione dei Comuni della Grecìa salentina’ Luigino Sergio e l’esponente del Pdl brindisino Mauro D’Attis.

Un incontro lampo, di prima mattina, all’Hotel Tiziano. Avanti, spediti, e la pari dignità alle attuali 2 Province è già fatto assodato. Ora bisogna mettere su una sorta di cabina di regia, costituendo due gruppi: uno politico ed uno tecnico, perchè il lavoro da fare, in vista della fusione che avverrebbe ufficialmente il 1° di gennaio 2014, è tanto.

L’obiettivo è garantire servizi efficienti a tutti i cittadini, al di là dell’ubicazione degli enti, del Comando provinciale dei carabinieri, della Questura e della Prefettura.

Il prossimo passo in avanti sarà la delibera con cui il Consiglio comunale di Brindisi, convocato per martedì 20 novembre, sceglierà ufficialmente di unirsi a Lecce. Poi, se si esprimessero allo stesso modo la maggioranza dei Consigli comunali dei paesi in Provincia di Brindisi ed idem facessero quelli della Provincia di Lecce, il gioco sarebbe fatto, perchè la normativa prevede che appunto, deliberino nello stesso senso i Comuni, che a loro volta rappresentano la maggioranza dei cittadini.

A quel punto a Taranto potrebbe essere imposto di rientrare nella grande Provincia. Ad oggi è Ostuni che, scegliendo di annettersi a Taranto, le dà i requisiti di popolazione ed estensione territoriale che le consentirebbero di restare Provincia a sè.

Al momento è certo che, dopo tante parole dette sul riordino, Lecce e Brindisi stanno parlando di cose concrete, che portano in una direzione: la creazione di una Provincia Lecce-Brindisi unica e forte, che i promotori già chiamano ‘Salento’.

Articoli correlati

“Basta ambiguità”: il senatore Boccia scuote il PD

Redazione

Pd Lecce, ballottaggio per il nuovo Segretario

Redazione

Primarie per il Parlamento nel PD, è corsa ad ostacoli

Redazione

A “Visti da Vicino” l’assessore regionale Sebastiano Leo

Redazione

Pd, il congresso non slitta e i renziani insorgono: “Non riconosceremo il segretario”

Redazione

Fitto incontra i sindaci: “Meno risorse europee per il futuro”

Redazione