Cronaca

Licenziato Ivo Monteforte, super manager dell’AQP

BARI – Ivo Monteforte, il super manager dell’Acquedotto Pugliese, è stato licenziato. La decisione di revocarne il contratto  l’ha presa il Presidente della Regione Nichi Vendola, precisando che si tratta anche di “giusta causa”.

Questi i fatti: Monteforte ha trasformato il contratto del Direttore Generale Massimiliano Bianco da determinato a indeterminato, senza ricorrere alle procedure necessarie previste per una società pubblica, ovvero un concorso.

Ad accendere la miccia è stata la Corte dei Conti.

Immediatamente, dunque, è stata convocata l’Assemblea dei soci durante la quale è stata presa la decisione di revocare per giusta causa l’incarico al super manager.

Il Governatore si è anche affrettato a precisare che i risultati ottenuti da Monteforte non sono in discussione, ma che comunque il nuovo Amministratore sarà nominato a breve.

Della vicenda vi avevamo parlato qualche giorno fa in un precedente servizio. In quell’occasione vi mostrammo i compensi da record che percepiscono i vertici di Aqp. In particolare, ve lo ricordiamo, Monteforte insediato nel 2007, ha percepito fino ad oggi, uno stipendio record di 250.000 euro annui, che gli è valso il titolo di 8° manager di società non quotate, più pagato d’Italia.Al Direttore generale Bianco, benché il contratto fosse a scadenza, sono andati altri 237.900 euro all’anno. Con una cifra così ci si poteva anche sottoporre a concorso, tutto sommato.

La Corte dei Conti aveva rilevato sia questa situazione, che la concessione di un bonus extra proprio a Monteforte.

Comportamenti, insomma, non proprio limpidi come l’acqua. E speriamo, allora, che dopo l’azzeramento del vertice, il successore di Monteforte oltre a ereditarne la poltrona, non erediti anche lo stesso stipendio e che si prenda questa, come l’occasione per avvicinarsi di più alla situazione economica dei comuni cittadini.

Articoli correlati

Il piano anti xylella non salva (per ora) le partecipate, ma fa litigare Regione e Province

Redazione

I tre figli in lacrime: “Papà ha portato via la mamma”. Arrestato

Redazione

Ruba un cellulare ma lo dimentica in Pronto Soccorso, nei guai un 36enne

Redazione

Corigliano, inseguimento carabinieri-ladri ma i banditi hanno la meglio

Redazione

I ladri “fanno visita” alle suore: è caccia ai malviventi

Redazione

Cittadini in protesta, settimo giorno “fuori dal Comune”

Redazione