Eventi

Premio Teknè, Novoli e Martano campioni di Urbanistica

CALIMERA (LE) – Il restauro del Teatro comunale di Novoli e la riqualificazione di Piazza Assunta a Martano sono le due opere pubbliche che si sono aggiudicate il Premio Teknè 2012. Varato anche l’ambizioso progetto dell’Osservatorio sul Paesaggio, l’architettura e l’arte del Salento.

Il premio è stato conferito, come ogni anno, a Calimera, al termine di una serata condita da momenti di intrattenimento artistico e musicale e ha visto protagoniste tantissime realtà municipali del territorio salentino. Oltre 60 i Comuni in concorso quest’anno, a dimostrazione di una sempre crescente attenzione degli enti locali verso gli standard qualitativi d’eccellenza in campo architettonico e urbanistico.

Nel corso della serata , come da tradizione, spazio anche al ‘Premio città di Calimera’ nelle 4 sezioni storiche, la cultura, lo sport, la Grecìa salentina e i giovani.

Il ‘Premio alla Cultura 2012’ è andato al Direttore del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce Antonio Cassiano, quello allo Sport all’Associazione Basket Calimera e al circolo Tennis di Calimera, quello alla Grecìa all’associazione ‘Kaliglossa-scuola di griko’ e quello ai giovani talenti all’illustratore Dario Tommasi. ‘Premio speciale della giuria’ ad Antonio Friolo, atleta e campione disabile che ha riscosso l’ovazione della piazza.

L’edizione 2012 è stata l’occasione per presentare ufficialmente l’Osservatorio PAAS, Paesaggio Architettura e Arte Salento, presieduto dal Presidente della Provincia Antonio Gabellone e costituito da tutti i componenti  del Comitato scientifico di Teknè e dai più illustri progettisti del territorio nazionale.

Articoli correlati

Snoop Lion fa saltare il Salento

Redazione

Gaetano Fuso, poliziotto affetto da SLA, nominato cavaliere della Repubblica

Redazione

Torna Acustica, presentazione “pizzicata” per annunciare l’evento

Redazione

“Io m’arzo e l’otto ogni giorno”: al polo oncologico la malattia “si fa bella”

Redazione

Fiori d’arancio a Ostuni, il Sì di Depsa a Palazzo Città

Redazione

Serie D, girone H: la Cavese allunga. Pari fra Casarano e Nardò. Vince il Brindisi

Redazione