Eventi

Lotta ai tumori, terzo galà ‘Senologo per passione’

LECCE – L’obiettivo è portare la prevenzione e la conoscenza dei tumori al seno fuori dai consessi per specialisti, dentro le famiglie, dentro il rapporto di coppia, dentro gli spazi sociali. È per questo che ritorna per il 3° anno il gran galà per la senologia, organizzato dalla Casa di cura ‘Petrucciani’, dall’Anisc e dall’Istituto europeo di oncologia, evento scientifico e mediatico che rappresenta una assoluta novità nel campo della comunicazione medica, a maggior ragione se legata a quella che sta assumendo le sembianze di una vera e propria epidemia. 1 donna su 100 si ammala entro i 45 anni, 2 su 100 entro i 50, 8 su 100 per le più anziane.

Il gran galà sarà un’intensa due giorni, a partire da venerdì 6 luglio, dalle 18.00 all’hotel Tiziano, con l’incontro sul tema tumore al seno come salvaguardare la femminilità ed estetica.

Si proseguirà sabato 7 giugno, in piazza Libertini a Lecce, dove verrà consegnato anche il premio ‘Senologo per passione’, che dopo Umberto VeronesiGiovanni Paganelli, spetta quest’anno a Francesco Schittulli Presidente nazionale della Lilt, che recentemente ha presentato una ricerca che ha stimato anche i costi del tumore al seno: tra i 30 e i 40mila euro per ogni singola tipologia di cancro mammario, sebbene si parli solo di costi propriamente sanitari, senza tener conto dei risvolti familiari. A fare da corollario ai temi scientifici, ci sono poi gli eventi, dall’esibizione dell’‘Apluvia small orchestra’ al cabaret di Uccio De Santis alle musiche di Giampiero Perrone e Pino Fanciullo.

di Tiziana Colluto

Articoli correlati

I “Capitani coraggiosi” in tour: nessuna tappa nel Salento per Baglioni e Morandi

Redazione

“Chi vuol esser bello sia”, una serata di gala all’insegna della solidarietà

Redazione

‘Zazie’, nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica

Redazione

Buongiorno Ceramica, Cutrofiano nella prestigiosa Guida del Touring Club

Redazione

Polizia locale in festa in onore di San Sebastiano

Redazione

Bandiere Blu a 248 spiagge, ci sono anche 4 Comuni salentini

Redazione