Attualità

Scavi fibra ottica, rotta tubazione Aqp: Lecce centro a secco

LECCE – Un tratto della condotta idrica in pieno centro, in via Zanardelli a Lecce, si rompe durante le operazioni di scavo commissionate ad una ditta da Open Fiber. È accaduto lunedì pomeriggio intorno alle 15. I lavori sono quelli finalizzati all’istallazione della fibra ottica a Lecce, di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi, anche a causa delle lamentele di diversi cittadini sul dissesto temporaneo del manto stradale.

Dopo l’incidente delle scorse ore, le abitazioni circostanti sono rimaste letteralmente a secco e adesso sono in corso gli accertamenti per risalire ai responsabili dell’accaduto.

I tecnici Aqp sono intervenuti sul posto e in serata il problema è stato risolto e il servizio all’utenza ripristinato. Per arrivare a questo si è reso necessario l’abbassamento della pressione del flusso idrico per bloccare la perdita di acqua, ancora visibile in mattinata lungo l’asfalto. Qui le operazioni di asciugatura e pulizia sono andate avanti, la conduttura a meta mattinata è stata ripristinata definitivamente.

Adesso sono in corso gli accertamenti per risalire alle effettive responsabilità, se da imputare alla ditta incaricata da Open Fiber o ad altri. Non è ancora chiaro dunque se si sia trattato di un errore tecnico, come uno scavo più profondo del previsto, o se fossero le tubazioni dell’acquedotto, al contrario, ad essere installate “più in superficie” del consentito. Intanto i tecnici dell’azienda che ha commissionato i lavori e il responsabile del cantiere stanno stilando un rapporto.

Open Fiber fa sapere che, laddove la responsabilità dell’incidente dovesse essere sua, procederebbe a sanzionare la ditta. Ci sono dei precedenti in tal senso. A fronte di un danno di immagine o di inadempienze contrattuali le ditte incaricate rischiano anche la rescissione del contratto.

Intanto l’azienda si scusa con la cittadinanza per il disagio arrecato, al di là delle responsabilità, e rinnova l’impegno ad un controllo costante dei cantieri.

Articoli correlati

Torna il toto-colori: la Puglia spera nella zona gialla. Ma i ricoveri superano ancora la soglia critica

Redazione

Zalone e il nuovo tormentone nel Salento: balla con Helen Mirren “La vacinada”

Redazione

Ruggeri: Narracci mio amico, ho fiducia e non lo indicai io

Redazione

“Grande con le grandi”: la Panini celebra capitan Mancosu con una figurina extra

Redazione

Che Natale sarà?

Redazione

Primo controesodo, ma sarà pienone fino a fine agosto

Redazione