Attualità

Primo controesodo, ma sarà pienone fino a fine agosto

SALENTO- Il primo controesodo della stagione arriva all’indomani di ferragosto e si materializza con un traffico sostenuto sulle principali arterie salentine e alcune code che si sono registrate in tarda mattinata sulla statale 101, la Gallipoli-Lecce, soprattutto poco prima dell’imbocco della tangenziale ovest del capoluogo, e poi sulla Lecce-Brindisi. La situazione è tenuta sotto controllo dalla Polizia Stradale, che nel fine settimana ha monitorato anche il nuovo esodo in entrata, con destinazione le principali località balneari, soprattutto dello Ionio.

Non è, infatti, uno “svuotamento”, ma solo un ricambio delle presenze turistiche: da Federalberghi assicurano che si registra il tutto esaurito fino al prossimo week end in quasi tutte le strutture ricettive salentine e che in questi giorni si stanno man mano esaurendo le disponibilità anche per l’ultima settimana di agosto, almeno fino al 29. Un mese d’oro per i titolari di hotel, villaggi, b&b, case vacanza, campeggi: va meglio dello scorso anno, sono stati raggiunti i livelli del 2019, “anno indimenticabile”, commenta Mimmo De Santis, a capo di Federalberghi Lecce. A suo avviso, “anche settembre si sta svegliando e sarà migliore del 2020”.
Nel frattempo, si lavora di gran lena: quest’anno, i turisti hanno scelto di prenotare per tempo ed è difficile trovare camere libere anche nei borghi più piccoli, oltre che nelle località marittime.
La concentrazione delle presenze, già tipica e già problematica, è alimentata ancora di più dalle incertezze relative all’andamento della pandemia a partire dal prossimo mese, visto che i contagi sono già raddoppiati in Puglia nell’arco delle ultime tre settimane.

Articoli correlati

Post-terrorismo, Coldiretti: -40% nei ristoranti, tengono agriturismi

Redazione

In sedia a rotelle, costretta in casa: Margherita aspetta ancora l’asfalto

Redazione

Dal Tar nuovo stop alla seconda farmacia

Redazione

Campagna vaccinale anticovid, Emiliano: “Massima priorità alle terze dosi per i più fragili”

Redazione

Concessione Ludoteca San Pio: pubblicato il bando

Redazione

“Nulla è perduto”: l’importanza della prevenzione per il tumore mammario

Redazione