Cronaca

A Calimera 36 famiglie senz’acqua, cittadini esasperati

CALIMERA- 36 appartamenti senza acqua da 10 giorni. Alcuni dei condomini sono morosi e l’Acquedotto pugliese ha chiuso i rubinetti a tutti. A Calimera, in viale Virgilio, decine di famiglie residenti nelle palazzine popolari di arca sud stanno vivendo giorni difficili. Ci sono anziani, e anche bambini, molti malati. C’è chi , carte alla mano, dimostra di aver già intrapreso le vie legali, e c’è chi si è attrezzato come ha potuto: con un’autoclave che viene riempita ogni giorno.

In casa rubinetti a secco, e acqua conservata in bottiglie e vaschette, la scorta giornaliera per far fronte alle più banali esigenze. La storia si ripete, ed è sempre la stessa. Alcuni condomini non pagano e l’Acquedotto chiude i rubinetti a tutti. Il comune ha le mani legate. qualche mese fa la situazione si era presentata. La sindaca Francesca De Vito aveva in quel caso emesso un’ordinanza per il ripristino dell’acqua, dovendo tutelare la salute dei suoi cittadini e l’igiene pubblica.

Ma l’Acquedotto è stato chiaro: le ordinanze saranno tutte impugnate davanti al Tar. Molte cause sono già in corso e i Comuni sono sempre soccombenti. Quello che stiamo facendo, dice De Vito, è pagare a poco a poco gli amministratori dei condomini verso i quali la precedente amministrazione aveva accumulato grossi debiti. Solo lavorando insieme a loro si può pensare di trovare delle soluzioni. 

Articoli correlati

Spaccia cocaina ai Salesiani e Santa Rosa: un arresto

Redazione

Taranto, anziana donna salvata dagli agenti

Redazione

Coronavirus, caso sospetto sul Roma-Lecce. L’Asl: stop agli allarmismi

Redazione

Appalti truccati, ai domiciliari il dg del Policlinico di Foggia, Dattoli

Redazione

Discoteche sotto la lente: chiusura alle 4, presidi sanitari all’interno

Redazione

Tentata estorsione ma scatta la trappola, due giovani in manette

Redazione