CronacaEconomia

Ilva al Senato, in Regione e in Provincia no stop ai lavori ‘salva Taranto’

TARANTO – No stop ai lavori ‘salva Taranto’ dalla vincenda, sempre  più delicata dell’Ilva che nella pentola ha gettato i diritti alla salute, alla tutela dell’ambiente  e all’occupazione. Il Ministro dello Sviluppo economico Passera  e dell’Ambiente Clini, riferiranno alla aula del Senato, mercoledì 5 settembre alle 10:30 sull’Ilva di Taranto.

Intanto, il Ministro Balduzzi ha annunciato di esssere in contatto con i membri della Commissione ministeriale dell’Aia. “I primi risultati del lavoro della Commissione – ha annunciato il Ministro – dovrebbero arrivare in tempi ragionevolmente brevi”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Sottosegretario alla  Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà: “Siamo interessatissimi al caso Taranto – ha detto – soprattutto al diritto alla salute dei cittadini e dell’ambiente”.

Per il 14 settembre è previsto, invece, l’arrivo a Taranto del Ministro Clini. Incontro per il quale si stanno organizz ando le associazioni ambientaliste ‘Altamarea’, ‘Peacelink’ e ‘Legamionici’.

Alessandro Marescotti ha annunciato che incontra Clini, come chiesto al Ministero dell’Ambiente. Ancora due appuntamenti importanti sono quelli di giovedì in Regione e venerdì in Provincia a Taranto, organizzati da Arpa Puglia. Giorgio Assennato incontrerà il Presidente della Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale, il Prof. Pietro Apostoli.

Sul tavolo gli aspetti tecnici della Legge regionale 21 del 2012 sulla valutazione del danno sanitario sulle emissioni industriali. Il 31 invece, Assennato incontrerà a Taranto, Roberto Lucchini,  Direttore della Sezione medicina e lavoro alla Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia.

Articoli correlati

Autopsia Marsella, il giovane morto sul colpo

Redazione

Clochard morti in via Taranto, indagata la proprietaria

Redazione

Il TAR fa ‘resuscitare’ l’eolico di Giuggianello

Redazione

Delibera su aiuto gatti, l’ATA: Ben venga ma maggiore trasparenza

Redazione

Lite per gli incarichi a Palazzo Carafa, schiaffo della Brandi alla Guerrieri

Redazione

Il caso Blasi: politici vittime delle loro stesse leggi

Redazione