Eventi

Omaggio a De Rosa, tamburellista dal grande cuore

TORREPADULI- “Aveva, tra le mani, i segreti di una tradizione antichissima”. Amedeo De Rosa non è stato solo un grande tamburellista, il più grande di sempre, ma anche una guida per tutti quelli che, attraverso il sui ritmo hanno riscoperto e amato la pizzica. Il suo tamburello aveva un suono incredibile: ricco, puro e al tempo stesso intrigante e profondo.
Scomparso 15 anni fa, il maestro della pizzica per eccellenza ha lasciato tracce indelebili della sua bravura. E per omaggiare il suo unico e indiscusso talento, l’amministrazione comunale di Ruffano ha dedicato a de Rosa una targa commemorativa, scoperta in largo San Rocco, a Torrepaduli, nel corso di una suggestiva cerimonia.

“Amedeo è rimasto nel cuore di tutti” ha detto commosso Pasquale Gaetani, presidente della Fondazione Notte di San Rocco, “ed è grazie a lui se la pizzica ha trovato nuova linfa e nuova energia”.

Il nome di Amedeo De Rosa resta indissolubilmente legato a quello di Pieraolo De Giorgi, musicista ed etnolusicologo con cui, nel 1990, diede vita al gruppo“Tamburellisti di Torrepaduli”.

Articoli correlati

‘Giornalista per un giorno’ nel nome di Sergio Vantaggiato

Redazione

Ecco il pasticciotto da guinnes: 30 metri di bontà

Redazione

Inaugurata opera-ricordo missione Madonna di Pompei

Redazione

Maggiore sicurezza nelle gioiellerie: firmato protocollo d’intesa

Redazione

Appalto mense scolastiche, Asir scrive al Prefetto: criteri uguali per tutti

Redazione

“Il Dolore che ci Fa”: il videoclip in nome della libertà

Redazione