Cronaca

Accelerata sulla 275, l’Anas passa al progetto esecutivo

MAGLIE- Il TAR di Lecce sblocca l’appalto  per la progettazione e la realizzazione della S.S. 275 Maglie-Leuca. Nella sentenza pubblicata  dai Giudici di Palazzo Rubichi è stato sancito che l’esecuzione dell’appalto potrà essere proseguita dal Raggruppamento di imprese già risultato aggiudicatario della gara e capeggiato dal Consorzio di costruttori C.C.C.

La disputa legale era sorta per iniziativa del Raggruppamento tra le imprese Matarrese e Coedisal, giunto al quarto posto della graduatoria finale, ma che avevano chiesto di ottenere l’aggiudicazione dell’appalto e di subentrare nel contratto nel frattempo stipulato dal Raggruppamento aggiudicatario con ANAS, sostenendo che  i gruppi imprenditoriali classificatisi ai primi tre posti avrebbero dovuto essere tutti esclusi dalla procedura.

La tesi delle imprese ricorrenti, rappresentate in giudizio dagli Avv.ti Quinto e Morrone, sono state tuttavia disattese dal TAR di Lecce, il quale ha invece accolto le ragioni del Raggruppamento aggiudicatario, rappresentato dagli Avv.ti Ernesto Sticchi Damiani e Angelo Piazza, in parte rigettando e in parte dichiarando inammissibile il ricorso.

Per effetto della sentenza, dunque, risulta ormai imminente la cantierizzazione dell’opera, tenuto conto che le imprese aggiudicatarie hanno ormai consegnato già nel luglio scorso la progettazione esecutiva. Proprio oggi, d’altronde, Anas ha avviato le procedure per l’approvazione del progetto esecutivo per il raddoppio della strada statale e per la dichiarazione di pubblica utilità preliminare agli espropri. Di fatto, un’accelerata all’opera. 

Articoli correlati

Carmen, uccisa in un bar del Torinese. I testimoni: invocava Allah, poteva essere una strage

Redazione

Carenza abitativa ma il Comune mura le case parcheggio

Redazione

Furto Leclerc, ritrovata la cassaforte: nel video 5 persone in fuga su un’Audi

Redazione

Hashish e proiettili in camera da letto: arrestato 25enne

Redazione

SEAP: dopo Di Paola, decolla l’ipotesi Acierno

Redazione

Condanna “esemplare” per il furto di ulivi. Con Xylella sono ormai beni intoccabili

Redazione