Cronaca

Un pitone reale in cameretta, scatta la denuncia

MASSAFRA- I Carabinieri della Compagnia di Massafra, nell’ambito dei controlli predisposti nelle località della fascia costiera, unitamente ai colleghi del “CITES” del Corpo Forestale dello Stato, ente che opera in materia di specie protette di animali, hanno eseguito un controllo presso l’abitazione di un soggetto, residente in località Verde Mare.

Ebbene, custodito in una teca in plexiglass, collocata in un’angusta stanzetta, è stato rinvenuto un esemplare di “python regius” (c.d. pitone reale), rettile originario dell’Africa Occidentale, considerato dalla vigente legislazione una “specie protetta”, tuttavia non letale per l’uomo.

Il detentore, infatti, non è stato in grado di giustificarne la provenienza, né ha fornito la certificazione attestante la vendita legale, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà alla competente A.G. per il reato di detenzione di animali esotici appartenenti a specie protette.

Il serpente è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale allo stesso prevenuto, che dovrà dare tempestiva comunicazione – in caso di decesso dell’esemplare – al competente ufficio del Corpo Forestale dello Stato e curarne lo smaltimento secondo precise modalità prescritte dall’attuale normativa di settore.

Articoli correlati

Estate funestata dagli incidenti stradali. Altri tre nelle ultime ore

Redazione

“Dacci i soldi”: 16enne picchiato con calci e pugni da baby gang

Redazione

Accordo raggiunto: la Lupiae resta pubblica per tre anni

Redazione

Morte operaio, reazioni in una Francavilla sotto shock

Redazione

Condannato per truffa, estorsione e droga: la Dia gli confisca beni per oltre 1 milione

Redazione

Scempio dormitorio, Adoc: “Intervenga l’Onu”

Redazione