Cronaca

Cozze, corsa contro il tempo. Stefano scrive a Vendola

TARANTO- Continua l’emergenza cozze a Taranto e adesso interviene anche il sindaco Stefàno per risolvere una situazione gravissima dal punto di vista economico ed occupazionale. I problemi sono noti: mitilicoltori che rischiano per il terzo anno consecutivo di perdere il prodotto e giovani occupati nel settore che rischiano il posto di lavoro. Una fetta importante dell’economia dei due mari è quasi al collasso e il sindaco scrive al governatore Vendola perché risolva il problema. È un “problema burocratico” scrive il sindaco che “preoccupa non solo i mitilicoltori ma tutti i tarantini”. Il riferimento è “ai controlli per la classificazione delle acque dove vengono allevati i mitili la cui durata, prima della commercializzazione del prodotto, è di sei mesi”.

“A tutt’oggi – continua il sindaco – sono trascorsi solo quattro mesi di attività di controllo, i cui esiti sia sulle acque che sul prodotto sono risultati assolutamente perfetti”. I mitili però sono ormai maturi e si corre il rischio – come ha denunciato anche Cosimo D’andria, rappresentante dei mitilicoltori di confcommercio – di mandare la coltivazione al macero. Questo provocherebbe – continua Stefàno – gravissime ricadute su questo delicato comparto produttivo.

Per sbloccare una situazione delicata che dovrebbe portare anche a una manifestazione di piazza dei mitilicoltori già a settembre, il primo cittadino ha chiesto al presidente della regione puglia “un provvedimento” che porti il periodo di classificazione delle acque “per questa annata produttiva” da sei a quattro mesi.

In questo modo – conclude nella lettera Stefàno – i mitili potranno essere commercializzati, anche se dopo un periodo di stabulazione, si scongiurerebbe una ulteriore crisi del comparto e si darebbe un segno di riconoscimento per quei coltivatori che hanno voluto rispettare le regole.

Articoli correlati

Maltempo, entroterra gallipolino sott’acqua: salvati molti automobilisti in trappola

Redazione

Ciolo e litoranea bloccata, al via il monitoraggio. Arteria riaperta prima dell’estate

Redazione

Riclassamento estimi, fioccano annullamenti e condanne: “Un danno per le casse pubbliche”

Redazione

Pugno in faccia al carabiniere: due giovani arrestati in discoteca

Redazione

“Il Comune chieda l’annullamento”, in Consiglio il caso delle 8mila multe controverse

Redazione

“C’è di mezzo pure Mario”, dalle intercettazioni spunta pure il nome di Pendinelli

Redazione