Cronaca

Parco Eolico in Mar Grande, il Ministro dà l’Ok

TARANTO- Si era appellato ai sindaci degli 11 comuni coinvolti, Gregorio Mariggiò della Federazione provinciale di Taranto del Partito dei Verdi, ma a poco è valsa la sua denuncia contro l’installazione di un parco eolico nel mar grande di Taranto.A quanto pare infatti il ministero per l’ambiente chiamato a decidere se dare l’ ok o meno al progetto, ha dato il suo via libera.

Il parere positivo è arrivato direttamente da roma a palazzo di città. per gli uffici del ministero guidato da Andrea Orlando il «no» opposto dall’Amministrazione comunale di Taranto sarebbe carente di motivazione. Mancherebbero in pratica ragioni tecniche-amministrative. Il progetto, lo ricordiamo, prevede di realizzare dieci torri eoliche in Mar Grande alte un centinaio di metri. Oltre al comune si era opposta anche la regione. Silenzio invece dalla provincia.

È possibile, a questo punto, che la maggioranza del Consiglio comunale dia il via libera al ricorso al Tar del Lazio contro il parere ministeriale. Sarà l’Avvocatura comunale a decidere il da farsi in queste ore. Queste torri verrebbero sistemate dopo l’ultimo sporgente del porto sino a Lido Azzurro. Il Consiglio comunale aveva recentemente respinto il progetto per salvaguardare l’aspetto paesaggistico della zona che, per i consiglieri, sarebbe stato compromesso da questa proposta avanzata nel 2008 dalla società Beleolico srl nel 2008.

La realizzazione del parco eolico avverrà nella rada esterna del porto di Taranto e sarà costituito da dieci aerogeneratori, ognuno di tre megawatt di potenza, capace di generare trenta megawatt di energia. Saranno disposti in due zone distinte: sei turbine esterne alla diga foranea e quattro esterne al molo polisettoriale (le zone prospicienti al terminal container e al quinto sporgente). Le torri, alte circa 110 metri, convoglieranno l’energia prodotta direttamente alla rete nazionale attraverso un cavo sottomarino lungo due chilometri. I 30 megawatt di energia saranno sufficienti a rendere il porto di Taranto autonomo e indipendente dal punto di vista del fabbisogno energetico.

 

Articoli correlati

Covid, 11 morti solo nel Leccese: mai così tanti. Deceduto settimo ospite della rsa di Soleto

Redazione

Spaccio di erba vicino la scuola, arrestato 20enne

Redazione

Assegni persi per finta, imprenditore denunciato per truffa

Redazione

Uccidono pinscher e barboncino e feriscono un uomo: catturati due cani

Redazione

I legali di Nardi chiedono il trasferimento in altro carcere: ci sono detenuti da lui condannati

Redazione

Processo Renda, la sentenza: candanne dai 21 ai 25 anni per sei imputati su otto

Redazione