Attualità

Tanti universitari e poche residenze: a Monteroni nasce un college

LECCE – Aumentano gli studenti e le residenze non bastano, gli affitti troppo cari sfiduciano a restare e a studiare qui. É un taglio del nastro che concretizza la battaglia all’emergenza abitativa universitaria quello che si è tenuto lunedì pomeriggio a Monteroni. Qui, in via Trento, è nato un nuovo college universitario destinato ad accogliere gli studenti ospitati nell’ambito dei progetti di cooperazione internazionale. E così quello che per anni è stato un immobile abbandonato e fatiscente è stato reinventato, con aree comuni, sale studio e 27 posti letto distribuiti su due piani.

Ad inaugurarlo la sindaca di Monteroni, comune che abbraccia al suo interno il campus universitario Ecotekne, e il Rettore di Unisalento Fabio Pollice.

Università è sinonimo di studio, ricerca, futuro, impegno per le giovani generazioni. Da qui la scelta di dedicare una sala del piano terra della residenza e due borse di studio al ricordo di Alessia Pallara, scomparsa esattamente 10 anni fa a soli 15 anni per un male incurabile. Le borse di studio sono state garantite dall’associazione che porta il suo nome, l’iniziativa è stata sostenuta anche da Fidapa.

“È tramite il ricordo che si resta parte di una comunità” ha detto il Rettore, facendo riferimento anche alla drammatica recente scomparsa di Julie, studentessa Erasmus a Lecce che nella sua stanza si è tolta la vita.

Articoli correlati

Policlinico a Lecce, Emiliano: “Si farà”

Redazione

Morte Fiorentino. Terrarossa in presidio a Borgo Pace

Redazione

Ripartono le scuole e anche il nuovo orario di FSE

Redazione

Lizzanello, sporcizia in viale Don Minzoni. Il sindaco: stiamo pulendo anche dove non di nostra competenza

Redazione

Copia della statua di S.Oronzo, parte la raccolta fondi per la realizzazione

Redazione

Il Prefetto in visita alla Caserma Nacci

Redazione