Attualità

Maturità, il giorno della seconda prova

LECCE – Lasciatasi alle spalle la prima prova di italiano, per i maturandi è la volta della seconda, quella di indirizzo, che è proposta dal Ministero dell’istruzione ed è differenziata a seconda del tipo di istituto superiore frequentato dagli studenti.

Al Liceo Classico, ad esempio, la materia in esame è il latino e l’autore che è stato scelto quest’anno è Seneca con una versione dal titolo “Chi è saggio non teme il volgo”. Ma non solo traduzione, i ragazzi hanno dovuto affrontare anche la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e delle riflessioni personali sul tema.

Al liceo Scientifico è stata invece sorteggiata matematica, e gli studenti sono stati chiamati a risolvere due problemi attraverso lo studio delle funzioni.

Al linguistico, i maturandi sono stati alle prese con inglese, in una prova che si è strutturata in due parti: la comprensione ed interpretazione di un brano tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes e di un estratto di un articolo scientifico, e la produzione di un testo.

Al Liceo per le Scienze Umane, due tracce a seconda dell’indirizzo: Edgar Morin e Vittorio Bachelet per quello “scienze umane”, mentre per l’indirizzo economico-sociale il tema che è stato scelto è quello della globalizzazione.

All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale.

All’istituto tecnico ‘Informatica e Telecomunicazioni’, sezione Informatica, invece la seconda prova di Informatica è basata sullo sviluppo di una piattaforma web.

Una volta terminati gli scritti, sarà poi la volta dei colloqui orali.

 

Articoli correlati

Fasanese morto in Cina, il sindaco Zaccaria scrive alla Farnesina

Redazione

Alle 19.00 la messa in diretta su Telerama

Redazione

“Aldo Moro, l’uomo e lo statista”: un convegno per raccontarlo

Redazione

Baghdad, il dott Musardo: “Coloriamo insieme il Reparto di Pediatria”

Redazione

Covid, nel Salento confermati ancora zero contagi

Redazione

Crolla la Torre del Sasso, intervengono i pompieri: Sos dalle associazioni per salvarla

Redazione