Attualità

Consultazione pubblica PUG: “Il Grande Centro”, la sua tutela e valorizzazione

LECCE – Quarta giornata di consultazione pubblica sul Piano Urbanistico Generale, il cosiddetto Pug, avviata dall’amministrazione comunale e dedicata al tema strategico “Il Grande Centro”, quella parte della città di Lecce che comprende il centro storico, i grandi viali alberati che lo cingono, la stazione ferroviaria e il quartiere Mazzini, ospita le sedi delle principali istituzioni culturali e amministrative leccesi e un grande numero di beni di valore storico, architettonico e culturale.

Attualmente rappresenta il principale attrattore per cittadini, turisti e utenti dell’intero territorio salentino. Un’area che da un lato attrae un numero crescente di visitatori e attività ricettive e di ristorazione, dall’altro vede ridursi la presenza dei servizi per la vita quotidiana, del commercio di vicinato, dello spazio pubblico e di un’offerta abitativa accessibile.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Carlo Salvemini e dell’assessora alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta, le relazioni di Christian Novack del gruppo di lavoro del DAStU-Politecnico di Milano.

Ospite d’eccezione, l’architetto Andrea Mantovano con il tema della Lecce del Novecento.

La sfida del Pug è garantire, in un equilibrio virtuoso, le diverse vocazioni del grande centro: uno spazio urbano esteso nel quale tutelare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città antica e moderna; un sistema di servizi amministrativi, culturali, commerciali e ricreativi che risponde ad un bacino di utenti molto ampio, di cui i turisti sono una parte. Un quartiere in grado di garantire una buona qualità abitativa e un’offerta residenziale diversificata e accessibile.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

E’ leccese il miglior bartender del mondo

Redazione

Salento-Ucraina: la pace ha il ritmo della pizzica

Redazione

Monteroni, la giunta comunale delibera un dono da 6mila euro al Cardinale Semeraro

Redazione

Classifica nazionale gradimento sindaci, Salvemini terzultimo

Redazione

App Immuni, tutto pronto: ma attenzione al virus. Ecco il link ufficiale

Redazione

Cartelle esattoriali, Villani: prestate attenzione quando arrivano, per eventuali ricorsi

Redazione