Ambiente

Parco Agrisolare: dal Pnrr 1,5 mld per fotovoltaico sui tetti in agricoltura

LECCE – L’obiettivo è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo del tutto il consumo di suolo, tramite l’erogazione di un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione di eternit e amianto sui tetti e migliorando coibentazione e areazione.

La misura si chiama Parco Agrisolare e sarà finanziata con 1 miliardo e mezzo di euro di fondi del Pnrr. Il 40% di queste risorse servirà a finanziare progetti da realizzare in otto regioni, tra cui la Puglia. le direttive necessarie per l’avvio della misura sono contenute nel decreto firmato venerdì scorso dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

È un’opportunità per le aziende agricole e zootecniche pugliesi, che potranno installare pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici senza consumare terreno fertile. La produzione agricola e alimentare in Puglia assorbe oltre il 10,3% dei 5,578 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio all’anno dei consumi totali. I rincari dell’energia hanno dunque un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola.

Ipotizzando che sul 10% dei tetti sia già installato un impianto, il semplice utilizzo degli edifici disponibili – secondo le elaborazioni del Centro Studi Divulga – potrebbe generare una potenza fotovoltaica compresa fra 59 e 77 GigaWatt: un quantitativo sufficiente a coprire l’aumento di energia rinnovabile previsto dal PNIEC (il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) al 2030.

 

Articoli correlati

Ulivi secchi danno il benvenuto alla città

Redazione

Lotta all’abusivismo, al Comune di Lecce altri 182mila euro per le demolizioni

Redazione

Dal Messico al litorale leccese: ecco il “Granchio azzurro”, l’alieno

Redazione

Polemiche a Brindisi dopo il pronunciamento del Tar sull’AIA di Eni-Versalis

Redazione

Alga tossica: concentrazione preoccupante nel Fasanese

Redazione

Ok alle trivelle nello Ionio, Emiliano vs Di Maio: “revochi le autorizzazioni”

Redazione