AttualitàPolitica

Collegamento Aeroporto del Salento-Ferrovia, Pagliaro: speriamo sia la volta buona per mettere in connessione lo scalo con il territorio

BRINDISI- “Sin dal mio insediamento in Consiglio regionale ho evidenziato la grave carenza dei trasporti che penalizza il Salento, indicando tra le lacune più urgenti da colmare l’assenza di collegamenti con l’aeroporto di Brindisi, isolato rispetto alle città capoluogo e alle località turistiche salentine. Le ipotesi di connessioni su gomma e su ferro sono finora rimaste sulla carta”, lo scrive in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro. 

“Adesso, sotto la spinta del Pnrr, sembra prendere corpo il progetto di una bretella di otto chilometri che andrebbe a connettersi alla rete ferroviaria a nord di Brindisi con la realizzazione di una nuova stazione, consentendo di raggiungere l’aeroporto in treno. Quello che per Bari è realtà già da anni, potrebbe concretizzarsi finalmente per Brindisi, che insieme a tutto il Salento sconta un grave gap infrastrutturale e nel trasporto pubblico, figlio di un baricentrismo miope che ha sempre trascurato il protagonismo del Salento nei flussi turistici e nello sviluppo economico. Il collegamento Aeroporto-ferrovia, finanziato con 112 milioni di euro, 52 dei quali provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, dovrebbe essere realizzato entro il 2026, ma siamo ancora alle battute iniziali, alla conferenza di servizi che si dovrebbe concludere a giugno prossimo. La speranza è che questa sia la volta buona per passare dalle parole ai fatti, mettendo un primo tassello importante in un mosaico che va realizzato con urgenza, per dare finalmente al Salento i trasporti e i collegamenti moderni ed efficienti che merita”.

Articoli correlati

Antiracket, discussione del Riesame per Gorgoni e Politi

Redazione

Pini pericolanti, ordinata chiusura dell’ex Galateo

Redazione

Il Salento è di nuovo allagato: ancora allerta meteo

Redazione

Da Comdata a Poste Italiane, gli interinali in forse e lo scontro M5s-Cgil

Redazione

Ammortizzatori sociali, INPS “alle prese” con una burocrazia macchinosa

Redazione

L’eterno abbandono, furti e incuria nel cimitero

Redazione