AttualitĂ Cultura

“Siamo tutte parte lesa”: a Lecce corteo contro la violenza sulle donne

LECCE- “Siamo tutte parte lesa”: recitava così uno degli striscioni esibiti ieri pomeriggio durante il corteo a Lecce in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne e di genere. Partito da Porta Napoli, ha attraversato Viale degli Studenti fino a Porta Rudiae da cui poi è giunto in Piazza Sant’Oronzo per un breve momento collettivo.

La pandemia ha provocato un incremento dei casi di femminicidi e degli episodi di violenza, in tutte le sue forme. A dimostrarlo sono i dati delle chiamate al numero verde 1522. Alla manifestazione – coordinata dall’Assessorato al Welfare, Diritti Civili e Pari opportunitĂ  del Comune di Lecce e dalla Casa delle donne di Lecce – hanno aderito diverse associazioni.

«Abbiamo bisogno di riportare in piazza e al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica il tema – ha dichiarato l’assessora al Welfare Silvia Miglietta – . Se c’è una cosa che la pandemia e il lockdown ha contribuito a riaffermare con forza è che alcune case sono vere e proprie prigioni per donne costrette a convivere con uomini violenti, subendo abusi di varia natura. Queste donne devono poter contare sul supporto concreto della societĂ  e delle istituzioni per denunciare e iniziare un nuovo e migliore percorso di vita».

 

 

Articoli correlati

Ospedale Ostuni, Pagliaro: “Grave carenza di personale nel periodo più caldo dell’anno”

Redazione

Pensioni, il ministro Orlando: necessario costruire un sistema equo e non una lotteria

Redazione

Neologismi e imprecazioni dei politici di casa nostra diventano t-shirt

Redazione

“Il mare dentro”, storia di chi parte ma resta

Redazione

Il Consigliere Comunale Gianmaria Greco ha aderito al Movimento Regione Salento

Redazione

Erchie, da aprile entrerĂ  in esercizio il primo impianto di compostaggio del Salento

Redazione