Attualità

In sedia a rotelle, “Prigioniera in casa mia” per pochi metri di strada da asfaltare

LECCE – Margherita ha 35 anni, di Lecce. Vive con il marito e i loro cani e gatti a Borgo Piave, in una casa con i comfort necessari a muoversi comodamente in sedia a rotelle, sua compagna dal 2016 a causa di una patologia.

Margherita è felice di vivere qui, c’è lo spazio che le serve, c’è il sole e c’è l’aria fresca.

Eppure questa casa che tanto ama diventa per lei una prigione. Il perché è presto detto: a separare il suo cancello dalla strada principale, asfaltata, ci sono circa 70 metri impercorribili con la sedia a rotelle.

Sterrata, irregolare, con grosse pietre che impediscono il passaggio della sedia. Margherita ci ha provato e ha rischiato di ribaltarsi, oltre al fatto che i sassi, colpiti dalle ruote, schizzano danneggiando la batteria. D’inverno, poi, è quasi impraticabile anche per le auto, con grande disagio per le professioniste che vengono ogni giorno ad assisterla a domicilio.

Da più di un anno, lei si rivolge al Comune chiedendo di asfaltare quei pochi metri che la separano dalla sacrosanta indipendenza. Pare che la strada sia per metà comunale e per il resto privata.
Siamo stati da lei e l’abbiamo intervistata.

 

Abbiamo nel frattempo contattato l’assessore Nuzzaci chiedendo come stiano le cose e ci ha detto che stanno già lavorando per risolvere il problema. L’asfalto di questa strada rientra infatti in uno dei lotti della mitigazione per i quali il comune ha ricevuto 10milioni in totale. Presto daranno il via ai lavori, ma al momento non può dare tempi certi. Noi ovviamente seguiremo la vicenda

Articoli correlati

Circo Medrano, l’appello: aiutate i nostri amici animali

Redazione

Multa per il gattino ferito, il caso in commissione controllo

Redazione

Cutrofiano dice No ad un mega parco fotovoltaico

Redazione

Alle 21.30, su Telerama torna Controvento

Redazione

Covid: report Asl, in provincia di Lecce 667 casi in più in una settimana

Redazione

Pagliaro: “Abbazia di Casole, un tesoro da salvare”

Redazione