Attualità

In sedia a rotelle, “Prigioniera in casa mia” per pochi metri di strada da asfaltare

LECCE – Margherita ha 35 anni, di Lecce. Vive con il marito e i loro cani e gatti a Borgo Piave, in una casa con i comfort necessari a muoversi comodamente in sedia a rotelle, sua compagna dal 2016 a causa di una patologia.

Margherita è felice di vivere qui, c’è lo spazio che le serve, c’è il sole e c’è l’aria fresca.

Eppure questa casa che tanto ama diventa per lei una prigione. Il perché è presto detto: a separare il suo cancello dalla strada principale, asfaltata, ci sono circa 70 metri impercorribili con la sedia a rotelle.

Sterrata, irregolare, con grosse pietre che impediscono il passaggio della sedia. Margherita ci ha provato e ha rischiato di ribaltarsi, oltre al fatto che i sassi, colpiti dalle ruote, schizzano danneggiando la batteria. D’inverno, poi, è quasi impraticabile anche per le auto, con grande disagio per le professioniste che vengono ogni giorno ad assisterla a domicilio.

Da più di un anno, lei si rivolge al Comune chiedendo di asfaltare quei pochi metri che la separano dalla sacrosanta indipendenza. Pare che la strada sia per metà comunale e per il resto privata.
Siamo stati da lei e l’abbiamo intervistata.

 

Abbiamo nel frattempo contattato l’assessore Nuzzaci chiedendo come stiano le cose e ci ha detto che stanno già lavorando per risolvere il problema. L’asfalto di questa strada rientra infatti in uno dei lotti della mitigazione per i quali il comune ha ricevuto 10milioni in totale. Presto daranno il via ai lavori, ma al momento non può dare tempi certi. Noi ovviamente seguiremo la vicenda

Articoli correlati

Cambiamenti climatici e post xylella, imprenditori chiamati a nuove sfide

Redazione

La bellezza vien scavando: a Vaste risorge un antico luogo di culto messapico

Elisabetta Paladini

Bollettino covid, 8.117 nuovi casi, 9 decessi

Redazione

Ripresa dei contagi e green pass, Lopalco: “No panico varianti”

Redazione

Miggiano, focolaio in Rsa: esposto anche di Codici. C’è l’inchiesta. La struttura: “A disposizione della Procura”

Redazione

Torre dell’Orso, opere abusive in spiaggia: sequestro e denuncia

Redazione